Paesi più inquinanti del mondo
  • 3 years ago
Paesi più inquinanti del mondo

https://art.tn/view/3295/it/paesi_più_inquinanti_del_mondo/

I paesi più inquinanti sembrano essere consapevoli di dover ridurre le emissioni, ma, nonostante accordi come il Protocollo di Kyoto, queste emissioni di anidride carbonica continuano ad aumentare. In misura maggiore o minore, quasi tutti i paesi del mondo sono responsabili dell'elevato livello di inquinamento globale, ma ce ne sono cinque che si distinguono dal resto, come mostrato di seguito:

Giappone (4%)
Infine, l'altra grande potenza asiatica dopo la Cina completa la lista. Il Giappone è il più grande consumatore di combustibili fossili al mondo e il quinto più grande emettitore di gas serra. Questa situazione è dovuta al suo alto livello di sviluppo urbano e di industria che sembra preoccuparsi poco della natura.

Russia (5%)
Il paese più grande del mondo appare geograficamente in questa classifica per la sua elevata dipendenza da prodotti come petrolio, carbone, gas e combustibili fossili. Inoltre, negli ultimi decenni, ha subito diverse emergenze ambientali e ha alti livelli di deforestazione e caccia agli animali.

India (7%)
Quattordici delle 15 città più contaminate del mondo si trovano in India, afferma l'Organizzazione mondiale della sanità. Il paese ha una legge che protegge la qualità dell'aria dal 1981, ma la combustione di combustibili fossili è cresciuta in modo significativo e di conseguenza l'India occupa il terzo posto nella classifica dei paesi più inquinanti al mondo.

Stati Uniti (15%)
La più grande potenza industriale e commerciale al mondo. Sebbene negli ultimi tempi abbia guidato le iniziative più importanti per combattere il cambiamento climatico, in pratica la grande maggioranza ha dimostrato di essere insufficiente. Né i livelli di inquinamento sono limitati alle grandi città; anche molte aree rurali cominciano a notarne le conseguenze.

Cina (30%)
Il paese più popolato del mondo ha un enorme mercato di esportazione, che ha visto la sua industria crescere fino a diventare un grave pericolo per il pianeta. In sole cinque province, che ospitano la maggior parte di queste industrie, viene emesso più biossido che in qualsiasi altro paese del mondo. Di conseguenza, Pechino ha sperimentato, negli ultimi anni, costanti avvisi rossi per l'inquinamento ambientale.