Cose da sapere prima di recarsi in Francia

  • 3 years ago
Cose da sapere prima di recarsi in Francia

https://art.tn/view/2495/it/cose_da_sapere_prima_di_recarsi_in_francia/

La Francia è una destinazione da sogno per molti. Che tu sia stato attirato dal romantico capriccio di Parigi, dalla costa imbevuta di sole del sud della Francia o dai villaggi fiabeschi della Provenza, non ti pentirai di aver prenotato una vacanza in Francia.
Ma mentre il sogno diventa davvero una realtà per molti, alcuni visitatori vengono scoperti se arrivano impreparati.Ho messo insieme alcuni suggerimenti sulla cultura, sull'etichetta, sul mangiare fuori e sull'andamento in Francia, per assicurarti di sfruttare al meglio il tuo tempo in questo incantevole paese.

I treni sono comodi
La rete ferroviaria francese è molto diffusa e funziona frequentemente (colpisce a parte). Ma può essere un'opzione costosa per viaggiare. Se viaggi sul TGV - Utilizza il sito SNCF per cercare tariffe più economiche contrassegnate con IDTGV o cerca oltre un mese per trovare i giorni e gli orari più economici per viaggiare.

Chiedi il conto
Non è raro che la gente del posto si sieda al tavolo del bar per ore dopo aver finito il pasto. I camerieri francesi non ti faranno impaziente uscire dalla porta una volta finito, al contrario. A meno che tu non chieda, non ti porteranno nemmeno il conto. Esercitati dopo di me «L'addizione s'il vous treccia».

La cortesia è fondamentale
Sempre, e intendo sempre, dire Bonjour o Bonsoir (ciao o buonasera) prima di dire altro. Non farlo è considerato molto maleducato, e puoi aspettarti di essere accolto con gruffness se ti lanci in una conversazione o una richiesta senza pronunciare questa parola — forse la parola più importante del vocabolario francese — prima.

Il denaro è re
Non tutti i negozi accetteranno la tua carta come mezzo di pagamento. È importante avere sempre denaro a portata di mano, oppure potresti trovarti in acque profonde. Alcuni negozi che vendono beni poco costosi, come il panettiere, richiederanno di spendere un minimo di €10 per utilizzare la carta. Sono un sacco di baguette!

Geograficamente interessante
Come ho toccato sopra, la Francia è uno dei paesi geograficamente più diversi che abbia mai visitato. Dalle splendide Calanques che costeggiano il Mediterraneo ai possenti canyon ocra di Roussillon e Rustrel, alle pianure con frange di pini delle Landes, all'Alvernia costellata di vulcano e alla natura selvaggia montuosa dei Pirenei.

La Francia non è solo Parigi
La Francia non inizia e finisce a Parigi! Troppi visitatori visitano Parigi e poi dichiarano di aver «fatto» la Francia. La Francia è un paese così diversificato, con tutta una serie di microclimi e culture diverse.
È importante provarne più di uno se vuoi sperimentare correttamente la Francia. Andate a Parigi con tutti i mezzi (vi incoraggio!) ma sappiate che anche il resto della Francia ha molto da offrire.