6 delle oasi più belle del mondo
  • 3 years ago
6 delle oasi più belle del mondo

https://art.tn/view/670/it/6_delle_oasi_più_belle_del_mondo/

Le oasi - aree di vegetazione lussureggiante circondate dal deserto - hanno una presa quasi mistica sulla nostra immaginazione, evocando visioni delle «notti arabe». Ma sono anche una parte vitale dell'economia del deserto, offrendo tappe cruciali per i trader e per sostenere le comunità. Diamo un'occhiata ad alcuni degli esempi più belli di tutto il mondo.

Havasu Falls, Stati Uniti
Un'enorme e invitante vasca immersione ad acqua fredda su Havasu Creek, questa 'oasi' del Grand Canyon è alimentata da una serie di cascate che fuoriescono dal calcare, conferendo all'acqua una piacevole tonalità blu-verde.
Parte della Havasupai Indian Reservation, la piscina si trova a 8 miglia a piedi dal sentiero. Oppure puoi andare a cavallo, se lo desideri.

Oasi di Chebika, Tunisia
Conosciuta localmente come Qasr al-Shams (Castello del Sole), l'Oasi di Chebika offre tregua fresca e acqua vivente ai piedi dei drammatici monti Djebel el Negueb della Tunisia.
Una volta era un avamposto romano, ma in seguito divenne un rifugio di montagna per il popolo berbero. Qui sono state girate scene di Star Wars e The English Patient.

Moon Lake, Cina
Crescent Moon Lake, Cina.
Un piccolo striscio d'acqua nel mezzo di un deserto nel nord-ovest della Cina, il Crescent Moon Lake a Dunhuang rischiava di essere inghiottito da dune di sabbia.
Il governo è interrotto, riempiendolo d'acqua e piantando un 'muro verde' di arbusti per fermare le sabbie che invadono. Con la sua pittoresca pagoda, è un luogo popolare per fermarsi per i viaggiatori che viaggiano verso le vicine grotte di Mogao.

Siwa Oasis, Egitto
A soli 50 km dal confine libico e intrappolato tra la depressione del Qattara e il Grande Mare di Sabbia, questo fertile bacino ospita un impressionante 33.000 persone.
La maggior parte dei locali sono berberi che coltivano datteri e olive e vivono in borghi di mattoni di fango collegati da un labirinto di viuzze sterrate. Questa oasi urbana ospita anche un oracolo di Ammon. Nell'antichità, Siwa era conosciuta come Oasi di Amun Ra.

Huacachina Oasis, Perù
se esiste un'oasi di festa, questo è tutto. Situato tra le dune di sabbia del sud-ovest del Perù, le sue coste sono costellate di bar e club e le dune buggy ruggiano sulle alte dune di sabbia che circondano il villaggio.
Il sandboarding è un altro sport popolare, con le acque che forniscono una conclusione fermante per chi non riesce a fermarsi in tempo.

Wadi Khalid, Oman
Wadi Bani Khalid, Oman.
In un paese senza carenza di oasi, una spicca sopra tutte le altre: Wadi Bani Khalid. Alimentato da un flusso d'acqua che scorre attraverso la valle tutto l'anno, è sempre verde.
Le palme da dattero costeggiano la riva e l'acqua è rinfrescante. Se fai un tuffo, non sorprenderti di sentire pesci minuscoli, che mordicheranno la tua pelle.