Ricette per la gravidanza: lo zenzero candito
  • 3 anni fa
Anna Brambilla ci presenta un'altra delle sue ricette: lo zenzero candito.
Delle piccole caramelle di zenzero, veloci e molto semplici da preparare, che potrete mangiare in ogni occasione e in ogni luogo, quando si avvicineranno le nausee.
Vi siete mai chieste quali siano i migliori cibi da mangiare in gravidanza? O quali siano gli alimenti che si possono mangiare a volontà e quali invece sarebbe meglio evitare? Per aiutarvi a vivere la gravidanza senza stress anche in cucina, abbiamo pensato di creare una rubrica grazie a cui scoprirete le ricette ideali a portata delle future mamme, che possono aiutare a combattere alcuni dei fastidi tipici dei mesi di gestazione.
Anna Brambilla, food blogger di VerzaMonAmour e mamma, ci racconta quali siano le principali problematiche legate al cibo durante la gravidanza e come possano essere affrontate: nausee, carenza di ferro, iperglicemia. In ogni puntata Anna ci consiglia alcune semplici ma gustose ricette che possano aiutare a risolvere questi piccoli problemi, comuni a tutte le donne che aspettano un bambino.
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Ingredienti:
350 gr di radice di zenzero fresca
zucchero di canna

acqua
Preparazione: 
Pelate le radici e affettatele a rondelle sottili.
Mettetele in un pentolino dal fondo spesso e copritele con abbondante acqua, portate ad ebollizione e fate sobbollire per un'ora, finchè la consistenza sarà morbida ma non molle.
Scolate lo zenzero e pesatelo, ponetelo nuovamente nel pentolino aggiungendo lo stesso peso di zucchero di canna e due cucchiai di acqua.
Ora fatelo andare a fuoco moderato per una ventina di minuti mescolando con un cucchiaio di legno finchè non inizierà a cristallizzarsi. Preparate una placca con abbondante zucchero di canna.
Quando lo zenzero sarà cristallizzato toglietelo dal fuoco e versatelo sulla placca rotolando le fettine nello zucchero di canna separandole bene l'una dall'altra.
Ora è pronto! Mettete le vostre caramelle in un vasetto sterilizzato e potete conservarle fino a 3-6 mesi!
>>Ecco il blog di Anna: VerzaMonAmour
Per la traccia audio: Orbiting A Distant Planet (Quantum Jazz) / CC BY-SA 3.0
Guarda anche:
Video/ Il guacamole, una salsa per tutte le occasioni
A tokyo un tonno venduto per 1,76 milioni
Video/ Food we want: l'agricoltura sostenibil e il cino a filiera corta
Con le mani in pasta: come preparare il pane a casa vostra