BHARAT BUSHAN GOSWAMI---SARANGI------RAGA MARU BIHAG

  • 3 anni fa

Bharat Bhushan Goswami (nato nel 1955) è un suonatore di sarangi indiano .
Goswami è nato nel 1955 a Brindaban . È uno dei pochi suonatori di sarangi, che non proviene da una famiglia di musicisti. ha imparato la musica devozionale da suo nonno Amolchandra Goswami.
Goswami ha imparato il sarangi prima da Kanhaiyalal Mishra di Varanasi. poi Ha continuato sotto il famoso suonatore di sarangi Hanuman Prasad Mishra. Ha accompagnato molti vocalist e si è esibito in molti festival come Sarangi Mahotsav e Tansen Samaroh .

Il sarangi è il più importante strumento ad arco della musica del nord dell'India: il suo nome significa letteralmente “un centinaio di suoni” ed indica la possibilità di realizzare differenti stili musicali, un’accordatura flessibile ed una larga scala di colori tonali e di sfumature emozionali. E’ strumento apprezzato per la sua sorprendente capacità di imitare il timbro e l'inflessione della voce umana. Il sarangi diventò popolare attorno alla metà del diciassettesimo secolo come strumento di accompagnamento a cantanti solisti. Le sue tre corde principali, affiancate da 30-40 corde di metallo che vibrano per simpatia, danno allo strumento un suono caratteristico. Le corde sono tese sopra una tastiera e, quando vengono suonate, sono stoppate con le dita della mano sinistra, fatto questo che produce contusioni, sanguinamento e dolore acuto nei primi giorni. Per questo motivo il sarangi è considerato uno degli strumenti musicali più difficili da suonare.

Category

🎵
Music

Consigliato