Varese - Spaccio cocaina, arresti tra Gallarate e Vergiate (25.07.20)
  • 4 anni fa
https://www.pupia.tv - Duro colpo della Polizia di Stato allo spaccio di droga nella provincia di Varese: tre arresti e sequestrati complessivamente circa 12 chilogrammi di sostanza stupefacente in due operazioni diverse, avvenute venerdì a Vergiate e giovedì a Gallarate.

Nella giornata di ieri la Polizia di Gallarate ha arrestato un 57enne italiano per detenzione ai fini di spaccio di due chili e mezzo di cocaina, rinvenuti all’interno del deposito della sua azienda di Vergiate specializzata nella manutenzione e riparazione di materiale utilizzato, prevalentemente per fini logistici, nel settore aereonautico. Con lui è stato arrestato anche un 43enne albanese residente a Monza, la cui professione risulta essere di badante, ma che era all’interno dell’azienda al momento dell’ispezione del Commissariato di Gallarate. All’interno del capannone i poliziotti si sono imbattuti non solo nel grosso quantitativo di droga – si tratta di quasi 2,331 chilogrammi di cocaina e 365 di Marijuana – ma anche di vero e proprio laboratorio di lavorazione e imballaggio: dalla pellicola per impacchettare, a bilance e frullatori, fino persino a una pressa per ridurre il contenuto in panetti. Insieme a questa attrezzatura, all’interno di un vano frigorifero per aereo, è stata ritrovata una pistola semiautomatica, calibro 7,65, con le relative munizioni: era stata rubata nel 2015 in un’abitazione di Besozzo. I due arrestati, portati nel carcere di Busto Arsizio, dovranno rispondere dei reati di detenzione ai fini di spaccio, detenzione illegale di armi e munizioni e ricettazione.

Il giorno prima, a Gallarate, il commissariato aveva invece sequestrato ben nove chili di cocaina, e arrestato il cittadino albanese che ne era in possesso: il fatto è avvenuto durante un normale controllo giovedì pomeriggio. L’uomo stava trasportando otto involucri di droga su un autocarro quando è passato a fianco della volante della polizia. I militari in servizio hanno notato il nervosismo dell’autista, fermo al semaforo tra via Torino e via Buonarroti, e hanno deciso di seguirlo e poi fermarlo. L’uomo, 27enne e con regolare permesso di soggiorno, ha mostrato ancora più nervosismo mentre facevano i militari facevano controlli di rito, durante i quali uno dei poliziotti ha scorto una borsa della spesa in tela con dentro dei panetti di colore scuro. Lo stupefacente, verosimilmente destinato ad animare le serate della movida gallaratese, è stato posto sotto sequestro mentre l’autista è stato tratto in arresto. (25.07.20)
Consigliato