Parma - Finzy, la mascotte dalla Guardia di Finanza per ii piccoli pazienti dell'ospedale (10.04.20)

  • 4 anni fa
https://www.pupia.tv - Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Parma ha donato all’ospedale dei Bambini di Parma più di 350 confezioni contenenti fumetti di Finzy, matite, pennarelli e altri gadget destinati ai piccoli ospiti del nosocomio ed ai figli degli operatori sanitari dell’ospedale Maggiore.

Le avventure di Finzy è un fumetto illustrato della Guardia di Finanza per bambini, dove Finzy, ormai mascotte del Corpo, è un finanziere con le sembianze di un grifone coinvolto in avventurose missioni. Si tratta, sottolinea il Comando, di un "piccolo gesto simbolico che esprime la vicinanza dei finanzieri ai tanti bambini che, in questo momento storico, stanno soffrendo particolarmente la solitudine". I bambini ricoverati in ospedale, infatti, a causa dell’emergenza epidemiologica, sono costretti a ricevere visite limitate e ridotte nei tempi.

I figli di medici e infermieri sono spesso obbligati a stare lontani dai loro genitori, impegnati anche nei giorni di festa, Pasqua compresa, a combattere in prima linea contro il virus. A consegnare oggi le confezioni, decorate con i colori d’Istituto - il giallo e il verde - e con il motto "Ci rialzeremo per il sorriso di un bambino", c’era una delegazione di militari in uniforme. Ad accoglierli, nel piazzale antistante l’ospedale Maggiore, la dottoressa Maria Teresa Luisi, dirigente medico della direzione Sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma che ha ringraziato davvero di cuore tutti i militari della Guardia di finanza per il loro bellissimo gesto.

"Speriamo che attraverso le avventure della nostra mascotte, il grifone Finzy, e del suo mondo un po' reale e un po’ immaginario, questi bambini possano allontanare almeno per qualche momento la tristezza - afferma il comandante della Guardia di Finanza, colonnello Gianluca De Benedictis - e convincersi ancora più fermamente che ogni storia, anche la più buia e la più spaventosa, ha il suo lieto fine". (10.04.20)

Consigliato