Emiliano - C’è tanto da fare per migliorare la nostra sanità (04.12.19)
  • 4 anni fa
https://www.pupia.tv - Emiliano - C’è tanto da fare per migliorare la nostra sanità e tutto quello che scrivete lo leggo sempre con la massima attenzione.

Oggi però vi do una notizia importante.
A Noicattaro abbiamo creato un centro di formazione all’avanguardia del 118, con simulatori e manichini che sembrano umani (fa un po’ impressione vederli in azione perché sanguinano, diventano cianotici, emettono suoni vocali proprio come farebbe il corpo umano, ma questa simulazione è utilissima per formare al meglio i soccorritori).

Anche le aziende e i cittadini possono fare addestramento in questo centro della Asl, perché nel quotidiano saper usare un defibrillatore o praticare le manovre di primo soccorso può salvare una vita.

Non è tutto: stiamo procedendo all’attivazione su tutto il territorio delle “auto mediche” mezzi di soccorso avanzato con a bordo medico, infermiere e autista, che intervengono h24 a supporto dell’ambulanza nei casi più gravi. Capite bene quanto sia importante avere personale specializzato che sul posto dell’incidente arriva in forze e gestisce il soccorso sino all’ospedale.

Il nostro Piano di riordino non ha chiuso nessun ospedale, ma li ha riclassificati proprio per distinguere gli ospedali per le emergenze e quelli per l’assistenza territoriale. Hanno funzioni diverse ma sono tutti ugualmente importanti.

Investire tanto, come stiamo facendo, sulla rete dell’emergenza/urgenza del 118 completa il nostro Piano di riordino affinché le cure e le azioni salvavita siano le più efficienti, veloci ed appropriate possibili. (04.12.19)
Consigliato