Raggi a Cracovia per il Viaggio della Memoria (03.11.19)

  • 5 anni fa
https://www.pupia.tv - Raggi Oggi è iniziato a Cracovia il Viaggio della Memoria, al quale partecipano oltre 100 ragazzi delle scuole romane. Domani visiteremo i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Ricordare insieme, toccare con mano quello che si conosce solo tramite i libri di storia, ascoltare le voci dei sopravvissuti ai campi di concentramento. Tutto questo è di fondamentale importanza. Roma non dimentica la tragedia della Shoah e si impegna a far conoscere ai giovani uno dei capitoli più bui della storia del Novecento per fare in modo che le atrocità del passato non si ripetano.

Oggi nella sinagoga Tempel di Cracovia ho ribadito che questo non è un viaggio facile. È un viaggio che da cui si esce cambiati. I ragazzi avranno delle risposte ma dovranno porsi anche delle domande. E capire che non si può restare indifferenti.

Anche quest’anno i testimoni Sami Modiano e Andra Bucci ci accompagneranno e condivideranno con noi le loro storie. È lo stesso impegno portato avanti per tutta la vita da Alberto Sed, altro sopravvisuto ai campi di sterminio, scomparso ieri.

Ringrazio tutti loro perché ricordare quegli orrori deve essere difficilissimo, significa riaprire delle terribili ferite, ma il loro contributo è davvero importante per far sì che i nostri studenti siano consapevoli di ciò che è avvenuto. (03.11.19)

Consigliato