Raggi - Una via dell’antico quartiere ebraico di Roma a Elio Toaff (31.10.19)

  • 5 anni fa
https://www.pupia.tv - Raggi - Questa mattina abbiamo intitolato una via dell’antico quartiere ebraico di Roma a Elio Toaff.

Elio Toaff è stato un uomo straordinario: per decenni ha rappresentato la massima autorità spirituale e morale ebraica a Roma e in Italia, ha conosciuto la persecuzione delle vergognose leggi razziali, è entrato a far parte della Resistenza, ha rischiato di essere fucilato per mano dei nazifascisti.

Un’esistenza straordinaria ferita dalle barbarie e dalle atrocità di un regime che ha perseguitato degli innocenti. Nonostante questo, Elio Toaff ha saputo essere l’artefice della rinascita di una comunità.

Conoscenza, memoria, insegnamento ai ragazzi, dialogo tra le religioni sono stati i valori che ne hanno ispirato pensiero e impegno. Sono questi stessi valori che vogliamo tenere vivi oggi.

La lezione etica e civile dell’ex rabbino capo di Roma è un esempio. Non va solo ricordata, ma va trasmessa e fatta conoscere alle nuove generazioni. La strada che gli dedichiamo è un segno, una testimonianza della nostra gratitudine e ammirazione. (31.10.19)

Consigliato