Raggi - Riportiamo la legalità all'interno del Parco dell'Appia Antica (30.10.19)
  • 4 anni fa
https://www.pupia.tv - Raggi - Riportiamo la legalità all'interno del Parco dell'Appia Antica, un luogo unico al mondo per il suo valore storico, archeologico e ambientale.

Questa mattina siamo infatti intervenuti nell'area del parco della Caffarella, proprio in via Appia Antica, per dare un ulteriore colpo all'abusivisno e restituire spazi preziosi alla città.

La Polizia di Roma Capitale sta sgomberando un’area di 7mila metri quadri occupata abusivamente all’interno del parco.

Si tratta del primo di una serie di interventi programmati con cui Roma Capitale rientrerà in possesso di terreni e manufatti espropriati da oltre un decennio, per un totale di circa 3 ettari.

È un’operazione storica, con la quale la nostra amministrazione pone finalmente la parola “fine” ad anni di insopportabili soprusi, evidentemente tollerati da chi ci ha preceduto.

Gli edifici del complesso, ex sede di una concessionaria automobilistica, erano stati espropriati nel 2007 e dichiarati pericolanti. Per liberare il parco da questa ed altre situazioni di occupazione abusiva che si sono protratte nel tempo, abbiamo anche istituito un apposito Tavolo tecnico che coinvolge tutti i soggetti deputati alla gestione e alla tutela del parco: Dipartimento Tutela ambientale, Dipartimento Patrimonio, Ente regionale parco dell’Appia Antica, Municipio VII, Municipio VIII e Polizia locale di Roma Capitale. Fondamentali sono state anche le numerose segnalazioni dei comitati di quartiere.

Ringrazio tutti per l’operazione, al termine della quale l’area sarà subito messa in sicurezza per consentire lo svolgimento degli interventi di pulizia, e verrà sorvegliata giorno e notte dagli agenti della Polizia Locale di Roma capitale e dai Guardiaparco, proprio per evitare incidenti o ulteriori occupazioni.

Continueremo a batterci per restituire decoro e legalità ai cittadini. Continueremo a contrapporre i fatti alle chiacchiere di chi ha tollerato, per decenni, ingiustizie e abusi ai danni della comunità. (30.10.19)
Consigliato