Appendino - I dati della lettura in Italia non sono positivi (18.10.19)
  • 4 anni fa
https://www.pupia.tv - Appendino - I dati della lettura in Italia non sono positivi.
Secondo Ricardo Franco Levi, presidente dell'Associazione Editori Italiani, l'Italia si trova al 19imo posto nell'Unione Europea per i tassi di lettura e all'ultimo posto per le competenze di lettura.
Solo il 24,8% della popolazione avrebbe un'adeguata capacità di comprensione e analisi dei testi.

È anche in questo contesto che si colloca lo sforzo che la Città di Torino ha fatto nei confronti delle biblioteche. Investendo in esse attenzione e risorse. E facendo squadra con librai, editori e realtà del territorio.

La Città ha voluto mettere al centro delle proprie politiche il sistema bibliotecario cittadino, riconoscendo in esso il ruolo fondamentale che svolgono come luoghi di conoscenza e di cittadinanza.

Ho sempre ritenuto che le biblioteche siano uno dei luoghi più importanti di una Città.
Spazi di cultura, di formazione, ma anche di condivisione, apertura, accoglienza e socialità.

Il nostro compito è ripensarle per fare in modo che i cittadini ne siano attratti e che la frequentazione delle biblioteche diventi sempre di più un gesto quotidiano. Come spazio in cui far vivere la comunità.

Ringrazio l'Assessora alla cultura, Francesca Paola Leon, Intesa Sanpaolo per il suo contributo, i dipendenti del Servizio Biblioteche e tutte e tutti i cittadini che ogni giorno valorizzano questo patrimonio. (18.10.19)
Consigliato