Groupe PSA continua i suoi test sulla guida autonoma nell’ambito

  • 5 anni fa
Groupe PSA prosegue i suoi test con le vetture in condizioni di guida autonoma. Dall’inizio di aprile, i veicoli del Gruppo equipaggiati con funzioni di guida autonoma di livello 3*, circolano su strade aperte in Francia nell’ambito del progetto europeo L3Pilot. Per tutta la durata del progetto, da 6 a 8 veicoli del Gruppo saranno sottoposti a test di guida intensiva per validare le funzioni della guida autonoma su strade a carreggiate indipendenti.

La partecipazione di Groupe PSA a questo progetto consolida la sua esperienza nello sviluppo del veicolo a guida autonoma basandosi su un ecosistema mondiale di partner, tra cui alcuni costruttori europei, centri di ricerca, autorità stradali… Groupe PSA condividerà con tutti i partner del progetto il feedback di quest’esperienza che permetterà di adattare i sistemi e redigere un codice di buone prassi.
Il progetto L3Pilot si prefigge l’obiettivo di collaudare e validare la vettura a guida autonoma come mezzo di trasporto efficace e sicuro. Tutti i test saranno effettuati su strade aperte in diversi paesi europei. Permetteranno di valutare gli aspetti tecnici, i comportamenti di guida, l’accettazione degli utenti, l’impatto sul traffico e la sicurezza in diverse condizioni di guida (urbana, su strade extraubane ed autostrade).
Questo progetto europeo, lanciato nel 2017 per una durata di quattro anni, dispone di una dotazione finanziaria globale di 68 milioni di euro, di cui la metà è finanziata dalla Commissione europea.
La partecipazione di Groupe PSA a questo progetto internazionale conferma il suo impegno nello sviluppo delle tecnologie della guida autonoma. Grazie al suo programma