"Puigdemont? Accetterà un accordo", parola di analista

  • 7 anni fa
La novità di una situazione inedita, un sondaggio che scopre che non è scontata la vittoria degli indipendentisti alle prossime elezioni catalane. Attivato l’iter aperto dall’articolo 155 della costituzione spagnola, destituito il governo locale, ‘quale sarà il futuro politico della Catalogna?’ è la domanda che tutti si fanno.
‘Dobbiamo avere pazienza perseveranza e prospettiva’, ha detto l’ex presidente della regione Carles Puigdemont, invocando opposizione democratica all’articolo 155.
Secondo l’analista Antoni Gutiérrez-Rubí, Puigdemont accetterà un accordo.
“Ha misurato molto bene le parole, non ha rivendicato la repubblica catalana e sorprende che non lo abbia fatto; inoltre non ha detto o proposto qualcosa che significhi disobbedienza diretta dell’articolo 155. Ha chiamato all’opposizione democratica senza indicare come concretamente e una traccia importante della sua breve dichiarazione è che ha parlato di pazienza, perseveranza e prospettiva, come allontanando a un altro tempo, a un tempo futuro, il sogno e la sfida dell’indipendenza, della repubblica sognata o proclamata o desiderata” -ha detto l’analista.
Per Gutiérrez-Rubí è significativo che Puigdemont non abbia espresso contrarietà alle elezioni indette dall’esecutivo di Madrid per il 21 dicembre. Elezioni alle quali potrebbe anche partecipare.

Consigliato