Mogherini: l'accordo con l'Iran sul nucleare non si tocca
  • 7 anni fa
L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, ha risposto da Bruxelles alle parole di Donald Trump che ipotizzava una recissione dell’accordo sul nucleare con l’Iran.

“Questo non è un accordo bilaterale, non è un trattato internazionale, è il frutto di un documento molto lungo, relativo a una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, adottato all’unanimità: dunque, non è chiaramente possibile per alcun Presidente al mondo chiudere unilateralmente un accordo di questo tipo”.

L’Unione Europea continuerà dunque a sostenere l’intesa raggiunta con l’Iran il 14 luglio 2015 e veglierà sulla sua piena attuazione.

Per Mogherini finora non ci sono state violazioni degli impegni inclusi nell’accordo e non rientra nei poteri del capo della Casa Bianca mettere fine a una risoluzione dell’Onu, peraltro adottata all’unanimità.

Alle parole del capo della diplomazia europea hanno fatto eco i principali leader politici europei. In una dichiarazione congiunta diffusa da Downing Street, la premier britannica Theresa May, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron fanno sapere che i loro Paesi restano impegnati nell’accordo e nel favorirne una piena attuazione da tutte le parti.
Consigliato