Iraq: l'addio all'ex presidente Talabani
  • 7 anni fa
Decine di migliaia di persone hanno dato l’ultimo saluto, questo venerdì, all’ex presidente Jalal Talabani durante i funerali a Sulaymaniyah nella regione del Kurdistan iracheno. Le bandiere verdi dell’Unione patriottica del Kurdistan con l’effigie del fondatore del partito hanno accompagnato il corteo funebre che, dall’aeroporto ha raggiunto la Grande moschea. Intorno al feretro la bandiera curda, rossa bianca e verde con il sole al centro.
Alle esequie hanno partecipato il presidente del Kurdistan Massoud Barzani, il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, quello degli Interni iracheno Qasim Al-Araji e altri rappresentanti del governo di Baghdad.

“Fin dagli albori del movimento di liberazione kurda – ha detto un residente – Mam Jalal (“Zio Jalal”) – si è sempre preso cura di noi, è grazie a lui se siamo arrivati fin qui”.

La scomparsa del leader curdo ed ex presidente iracheno, il primo non arabo dell’era post Saddam Hussein, scomparso a 83 anni il 3 ottobre in Germania, arriva in un momento cruciale per la sua comunità che, il 25 settembre scorso, si è espressa a favore dell’indipendenza della sua regione da Baghdad con una maggioranza schiacciante al referendum: oltre il 90% di sì.
Consigliato