Elezioni tedesche: la Merkel è in pole position

  • 7 anni fa
La Germania dovrebbe raggiungere la piena occupazione sostiene una Angela Merkel lanciatissima in campagna elettorale a Dortmund. La canciellera pone questo traguardo entro il 2025. Si tratta di uno degli obiettivi dell’unione conservatrice che per la quarta volta ricandida Merkel alla guida del paese.
 
Gli sforzi per l’obiettivo sono anche quelli di accompagnare in modo piu’ adeguato i disoccupati di lungo corso il cui numero è superiore al milione in Germania.
 
C‘è poi l’ecologia nell’agenda della CDU. Per Merkel non si è ancora fissata in modo adeguato la percentuale di automobili elettriche in circolazione e la trattativa con l’Europa sul tema è troppo lenta, cosa si fa se poi non c‘è un reale accordo?
 
Nei sondaggi l’alleanza conservatrice è data dal 37 al 40% dei suffragi mentre il social democratici capitanati da Martin Schulz viaggiano fra il 23 e il 25% delle intenzioni di voto. Schulz sta tentando di smarcarsi dalla rivale puntando sulla riduzione delle disparità sociali ma non ci sono ancora segnali incoraggianti per un fotofinish col testa a testa fra i due schieramenti.
 

Consigliato