Francia: sette cittadini su 10 per il ritiro della candidatura di Fillon

  • 7 anni fa
François Fillon continua la propria campagna elettorale visitando l’isola della Riunione, mentre la sua candidatura è sempre più disapprovata dai francesi. Il candidato della destra alle presidenziali, travolto dallo scandalo della finta assunzione della moglie, ha di nuovo gridato a un complotto per “abbattere la destra” e ha denunciato “l’accanimento dei media”.

“Non deve ritirarsi, perché non è l’unico in quella situazione”, afferma un sostenitore di Fillon. “Qui alla Riunione abbiamo avuto diversi casi e ce saranno altri. È così, è questa la democrazia”.

La pensano del tutto diversamente 7 francesi su 10: secondo un sondaggio ritengono che Fillon debba rinunciare alle presidenziali. Lo pensa anche il 53% dei simpatizzanti di destra. Le rilevazioni dell’istituto Ifop lo collocano al terzo posto nelle intenzioni di voto con il 17% circa.

Mentre la leader del partito di estrema destra Front National, Marine Le Pen, resta la favorita passando in una settimana dal 24 al 26%.

Il suo probabile sfidante al ballottaggio sarebbe l’ex ministro dell’economia che corre come indipendente Emmanuel Macron: i sondaggi lo danno al 20% nelle intenzioni di voto al primo turno.

Mentre il candidato socialista Benoit Hamon sarebbe soltanto quarto.

Rolling Ifop-Fiducial ParisMatch sudradio itele : M. #LePen, B.#Hamon, F. #Fillon stables, seul E. #Macron enregistre une légère baisse pic.twitter.com/r6jHVeTKIF— Ifop (@IfopOpinion) 10 febbraio 2017

Consigliato