Aleppo: unanimità Consiglio Sicurezza per invio osservatori

  • 7 anni fa
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità una risoluzione che chiede l’invio di osservatori internazionali ad Aleppo.

Il testo, versione rivista e corretta di una risoluzione francese che era destinata ad incappare nel veto russo, oltre a chiedere l’invio degli osservatori invita il Segretario Generale delle Nazioni Unite a prendere immediatamente contatto con le parti in causa per garantire la sicurezza degli inviati, al fine, si legge, di “monitorare il benessere dei civili e il pieno rispetto delle regole umanitarie internazionali all’interno dei quartieri orientali di Aleppo”.
Il testo “chiede alle Nazioni Unite e ad altre istituzioni pertinenti di supervisionare in modo adeguato e neutrale e di sorvegliare direttamente l’evacuazione dai quartieri orientali d’Aleppo”.

Il rappresentante russo ha detto che questo “è un buon testo”.

La versione precedente, ritenuta provocatoria e pericolosa dai russi, prevedeva che, senza autorizzazione del governo siriano, il personale delle Nazioni Unite già presente sul territorio siriano venisse rapidamente ridislocato ad Aleppo est.

Impraticabile, secondo i russi, perché quel personale non avrebbe avuto un’adeguata formazione per un lavoro di monitoraggio in una zona altamente pericolosa e particolarmente complicata per la ricostruzione della realtà dei fatti.

Il problema della nuova versione sta invece nei tempi solitamente lunghi per muovere la complessa macchina delle Nazioni Unite e della diplomazia internazionale. L’evacuazione dei civili, che vengono in gran parte inviati verso un campo nella zona di Idlib, è in corso da alcuni giorni.

Consigliato