Napoli - Polizze fideiussorie illecite, 6 indagati e sequestro beni (16.12.16)

  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Truffa, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, riciclaggio e autoriciclaggio. Sono queste le ipotesi di reato cui devono rispondere 6 persone nel Napoletano che attraverso altrettante società hanno emesso circa 2000 polizze fideiussorie per partecipare ad appalti pubblici o ottenere contributi comunitari senza avere le necessarie autorizzazioni.

Le polizze avevano un valore complessivo di 250 milioni di euro e hanno permesso alle società coinvolte nell'inchiesta della Procura di Napoli di avere i ricavi per 3,5 milioni. La struttura finanziaria illegale faceva capo ad Antimo Di Donato, che attraverso due società, emetteva polizze fideiussorie offrendo ai clienti condizioni economiche migliori di mercato rispetto a banche o istituti finanziari.

Di Donato ha creato poi due società filtro per riscuotere i ricavi e questi ultimi finivano in una società 'cassaforte', dalla quale poi autorizzava prestiti a parenti e amici. Eseguite anche diverse perquisizioni.

Il decreto emesso dal gip del tribunale di Napoli riguarda beni mobili e immobili per un valore complessivo di 13 milioni di euro e sono stati messi i sigilli a beni per oltre 6 milioni di euro. (16.12.16)

Consigliato