Piacenza - Sequestrate ville e auto a due famiglie rom (07.12.16)
  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Piacenza - Sequestro da parte della Guardia di Finanza di Piacenza, nei confronti di due famiglie di giostrai di origine Rom residenti a Cadeo, di due ville e nove auto per un valore complessivo di 1,2 milioni di euro.

A far scattare il provvedimento, disposto dal Tribunale di Piacenza, gli sviluppi di un operazione di polizia economico-finanziaria, ribattezzata "Ghost House", che - spiega una nota - ha portato ad una "minuziosa ricostruzione del patrimonio illegalmente accumulato negli anni dalle famiglie ormai stanziali nel territorio".

Nel dettaglio, gli accertamenti eseguiti dai finanzieri piacentini hanno consentito di individuare in capo alle due famiglie "un tenore di vita, disponibilità finanziarie ed un patrimonio assolutamente sproporzionato e non giustificabile, tenuto conto che nessuno dei componenti le famiglie sottoposte a controllo dichiara redditi al fisco".

Di fatto, "i finti poveri abitualmente dediti ad attività criminali, conducono infatti un elevato stile di vita, grazie al reimpiego dei proventi frutto delle attività delittuose". In particolare i destinatari delle misure di prevenzione sono i due capofamiglia già noti per "truffa, associazione per delinquere, falso, furto, insolvenza fraudolenta e sostituzione di persona; reati per i quali i processi" che li hanno visti coinvolti "si sono conclusi con condanne definitive".

Nell'ambito dell'operazione i finanzieri hanno sequestrato due ville di lussocon ampi giardini e piscina e nove automobili. Dai controlli è emerso, inoltre, come le ville fossero state realizzate in totale abusivismo e mai accatastate già dal 2009, anno in cui sono stati completati i lavori di costruzione e come fossero allacciate abusivamente alla rete elettrica pubblica. All'interno delle ville, al momento del loro ingresso, i finanzieri hanno trovato una decina di persone che non hanno opposto resistenza. (07.12.16)
Consigliato