Napoli - Defibrillatori sul luogo di lavoro, in campo la Cisl (26.11.16)

  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - “Una scelta di Cuore – vivere e lavorare in sicurezza” : è questo il titolo della campagna di donazione alle aziende dei settori rappresentati dalla FISTel-Cisl della Campania, di dispositivi salva-vita di defibrillazione cardiaca Physio-Control promossa dall’organizzazione sindacale nell’ambito del progetto “Vivere e lavorare in sicurezza”, presentata venerdì 25 novembre, nel Salone Parlamentino presso la sede della Camera di Commercio di Piazza Bovio.

“Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa molto importante – spiega Salvatore Topo, segretario generale della FISTel-Cisl della Campania – attraverso un gesto quasi unico nel quadro delle relazioni industriali tra aziende e sindacato, perché fermamente convinti che la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro molto spesso trova efficacia grazie alla preparazione e alla tempestività degli interventi di primo soccorso associata alla presenza di dispositivi appositi in attesa dell’intervento del 118.

La FISTel-Cisl Campania si è fatta carico anche di fornire unitamente al dispositivo un corso di abilitazione all’uso Bls-D con relativo rilascio della certificazione valida sul tutto il territorio nazionale all’utilizzo del dispositivo, come previsto per legge.

Inoltre, con questa nostra iniziativa, si andrà a colmare un vuoto normativo che ancora impiega tempo a concretizzarsi. La presenza di un defibrillatore sul luogo di lavoro ancora oggi non è obbligatoria, anche se sono presenti centinaia e centinaia di lavoratori. (26.11.16)

Consigliato