Sventato un nuovo attentato in Francia: sette arresti in diverse città
  • 7 anni fa
Un’inchiesta di otto mesi ha permesso in Francia di sventare un nuovo attentato. Ad annunciarlo il Ministro degli interni Bernard Cazeneuve, che ha stimato in 418 dall’inizio dell’anno gli arresti per attività legate al terrorismo.

Opération antiterroriste à Strasbourg et Marseille : retrouvez ma déclaration Place Beauvau https://t.co/gVWw4dOne7 pic.twitter.com/aRvddyk4kw— Bernard Cazeneuve (@BCazeneuve) 21 novembre 2016


“Un’operazione anti-terrorista condotta dai servizi segreti su mandato delle autorità giudiziarie ha avuto luogo nella notte tra sabato e domenica a Marsiglia e a Strasburgo – ha detto Cazeneuve -. Questa operazione ha permesso l’arresto di sette persone tra i 29 e i 37 anni, di nazionalità francese, marocchina e afgana”.

Sei di loro, ha detto il Ministro, erano sconosciute alle forze dell’ordine, mentre il cittadino marocchino era stato segnalato ai servizi francesi da quelli di un altro paese. Cazeneuve ha inoltre parlato di “minaccia terrorista mai così forte” e fatto sapere che la stessa inchiesta aveva già condotto a cinque fermi e a due arresti a giugno, durante gli Europei di calcio.

Qui l’intervento integrale di Bernard Cazeneuve

Il mercatino di Natale di Strasburgo si farà come previsto. Il Sindaco: “Cancellarlo sarebbe un regalo all’ISIL”

"L'attentat déjoué n'est pas en lien direct avec le marché de Noël de Strasbourg" selon le maire @Roland_Ries https://t.co/9S8cmIpjLr pic.twitter.com/bmK9HRjp1M— France Bleu Alsace (@BleuAlsace) 21 novembre 2016

Il sindaco di Strasburgo Roland Ries all’emittente radiofonica FranceBleu: “Cancellare il mercatino di Natale equivarrebbe a fare il gioco dell’ISIL”




Dei sette arresti effettuati nella notte tra sabato e domenica, due sono avvenuti a Marsiglia e due a Strasburgo. Nonostante questo, il celebre mercatino di Natale di Strasburgo dovrebbe aprire i battenti questo venerdì come previsto. Il sindaco Roland Ries ha detto di aver saputo dallo stesso Cazeneuve che l’attentato in preparazione non avrebbe dovuto colpire la sua città, ma una località nei pressi di Parigi. “Salvo minacce gravi e dirette”, il primo cittadino ha quindi detto che il mercatino di Natale verrà mantenuto e che verranno prese “misure di sicurezza più importanti di quelle dello scorso anno”.
Consigliato