L'Apec promette una lotta al protezionismo. Obama rassicura sulla linea Usa

  • 7 anni fa
Si è concluso a Lima il vertice dell’Apec. Un’occasione d’oro per Barack Obama di completare il compito, del tutto indesiderato, di fare da “ambasciatore” mondiale per il suo successore, Donald Trump.

Evitiamo i giudizi affrettati sulle politiche commerciali che potrà adottare ha detto Obama all’Organizzazione per la Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica. Una risposta ai timori della Cina che già si muove contro l’annunciato neo-protezionismo americano.

“Intendo rispettare l’incarico e dare al Presidente eletto l’opportunità di far valere la sua impostazione ed i suoi argomenti senza che ci sia qualcuno che lo critica in ogni occasione” ha detto Obama riferendosi a Donald Trump.

La lotta contro il ‘Made in China’ e l’economia cinese è stato uno dei cavalli di battaglia di Donald Trump. Il Presidente cinese Xi Jinping ha proposto durante il vertice di ampliare la cooperazione globale evitando ogni forma di protezionismo e ha chiesto la creazione di un’area di libero scambio fra i paesi dell’Asia-Pacifico.

[Photos] Family photo of the 24th APEC Economic Leaders' Meeting ►https://t.co/NWAQPLtTBk #APEC2016 pic.twitter.com/7qmyRtqjj5— APEC PERU 2016 (APECPeru2016) 20 novembre 2016


#UPDATE Obama says world leaders want to move forward with Trans-Pacific Partnership #APEC2016 https://t.co/7pJocN25tN— AFP news agency (@AFP) 20 novembre 2016

Consigliato