Ucraina: online le dichiarazioni dei redditi di politici e funzionari. Patrimoni da capogiro

  • 8 anni fa
Adesso i redditi di tutti i funzionari pubblici ucraini sono disponibili e consultabili online. Per la prima volta dal 2014, quando il Parlamento di Kiev approvò la legge, nella dichiarazione telematica devono rientrare anche contanti e tutti i beni di proprietà. La scadenza per la compilazioni dei moduli era stata fissata per domenica sera.

“Prima – spiega Olexandra Ustinova, membro del board del Centro Azione Anti-Corruzione – i funzionari non dovevano dichiarare i contanti, né orologi di lusso, auto di lusso, proprietà di lusso. Adesso devono dichiarare tutto questo. Finora, per quel che ho visto, è una specie di nuova rivoluzione per l’Ucraina”.

Il premier Volodimir Groisman possiede circa un milione e mezzo di dollari un contanti a cui si devono aggiungere 15 proprietà e almeno 9 orologi di lusso.

Il presidente Poroshenko, re del cioccolato, ha inserito online la dichiarazione un’ora prima della deadline. Il patrimonio del capo di Stato consiste in circa 26 milioni di dollari, su diversi conti bancari, oltre a un centinaio di aziende in vari Paesi e svariate proprietà.

“L’Ucraina – chiarisce Jan Thomas Hiemstra, direttore per l’Ucraina del Programma per lo Sviluppo dell’ONU – ha deciso di compiere passi importanti in questa direzione. Questo può portare a porre delle domande e all’apertura di indagini giudiziarie..Ma chiaramente saranno le autorità ucraine che decideranno queli saranno i prossimi passi. Credo che la comunità internazionale, Nazioni Unite incluse, appoggeranno l’Ucraina nei prossimi passi”.

Era stato il Fondo Monetario Internazionale a chiedere che la dichiarazione dei redditi venisse inserita online e dovesse contenere tutti i beni. Un modo per contrastare la corruzione dilagante.
Le cifre pubblicate su internet non hanno mancato di suscitare clamore: nel Paese il salario minimo mensile è di neppure 57 dollari.

Consigliato