'Ndrangheta, controlli nella Locride: 3 arresti e 9 denunce (11.10.16)

  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Nel corso dell’ultima settimana sono state ulteriormente incrementate le attività di controllo del territorio svolte dai carabinieri del Gruppo di Locri, attraverso le compagnie di Locri, Bianco e Roccella Jonica, con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato Carabinieri di Vibo Valentia, nell’ambito del piano nazionale e transnazionale di contrasto alla criminalità denominato “focus ‘ndrangheta”.

Numerose pattuglie dell’Arma dei Carabinieri sono state impiegate in una mirata strategia operativa di aggressione ai sodalizi mafiosi, elaborata in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di contrastare la recrudescenza della fenomenologia criminale. I carabinieri hanno eseguito controlli e perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di pregiudicati inseriti nelle locali cosche di ‘ndrangheta.

Nello specifico, il consuntivo dell'attività svolta in punti nevralgici della Locride in delicate fasce orarie oggetto dell’incremento degli episodi criminali anche secondo un attento monitoraggio georeferenziale, ha visto il controllo di 497 persone e di 264 veicoli, nonché l'effettuazione di diversi posti di blocco.

Durante i serrati controlli svolti, è emerso che i carabinieri della Stazione di Sant’Ilario dello Jonio hanno tratto in arresto un 61enne del posto, destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri. Riconosciuto colpevole di violazione degli obblighi imposti dalla misura della sorveglianza speciale, è stato sottoposto alla detenzione domiciliare presso la propria abitazione dove dovrà scontare un anno di reclusione.

I carabinieri della Stazione di Gioiosa Jonica hanno arrestato un 25enne del posto, destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria. Lo stesso, riconosciuto colpevole di detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, è stato sottoposto alla detenzione domiciliare presso la propria abitazione dove dovrà scontare la pena oltre un mese di reclusione.

Le manette sono scattate anche per un 69enne del posto, destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria. Riconosciuto colpevole di associazione finalizzata alla detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, è stato associato presso la casa circondariale di Locri dove dovrà espiare la pena di 4 anni e 11 mesi di reclusione.

Altre nove persone denunciate per furto di energia elettrica, furto aggravato d’acqua, porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere, produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, abusivismo edilizio, inosservanza di pene accessorie, sottrazione di cose sottoposte a sequestro e truffa. (11.10.16)

Consigliato