Il Nobel per l'economia Stiglitz: "L'austerità non serve a nulla, è solo un danno per l'UE"

  • 7 anni fa
Il Nobel Stiglitz processa euro e austerità

Il problema principale della zona euro è la moneta unica, almeno questo è quanto afferma Jozeph Stiglitz. Secondo il premio Nobel per l’economia l’unione monetaria non si doveva creare nel modo in cui è stata invece pensata, un esperimento forzato fin dall’inizio. L’ex capo economista della Banca mondiale tuttavia ritiene che si possa ancora fare qualcosa.

Oleksandra Vakulina, euronews: “Professor Stiglitz, grazie per essere qui con noi a Global Conversation su Euronews. Il suo ultimo libro si intitola: L’euro; come la moneta comune minaccia il futuro dell’Europa. C‘è un modo per salvare l’unione monetaria?”

Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia: “Sì, penso che ci sia un modo. Ma questo richiede la creazione di un’assicurazione dei depositi comune, uno stesso modo di risolvere i problemi nelle banche che sono in difficoltà, richiede una sorta di mutualizzazione del debito, un cambiamento delle regole della BCE in modo da non concentrarsi solo sull’inflazione ma anche sulla crescita, sull’occupazione e sulla stabilità finanziaria. Si richiede la creazione di un fondo di solidarietà comune per il finanziamento della disoccupazione o per altre esigenze cicliche all’interno della zona euro. Servono delle riforme; ci si chiede se siano riforme troppo grandi e importanti per la politica ma queste riforme devono essere fatte molto velocemente.”

euronews: “Quanto tempo abbiamo per questo?”

Joseph Stiglitz: “Non c‘è un numero magico. Ma quello che è chiaro è che l’Europa sta facendo un gioco di rischio calcolato. E il problema con la politica del rischio calcolato è che c‘è la possibilità di oltrepassare il limite. C‘è stata la crisi greca un anno fa ma il modo in cui è stata affrontata sta portando la Grecia a un lento declino.”

euronews: “C‘è stato un referendum l’anno scorso e abbiamo visto che la maggioranza ha votato no alle misure di austerità.”

Joseph Stiglitz: “Il 62%!”

euronews: “A un anno di distanza la Grecia è ancora lontana dall’essere fuori dalla crisi.”

Joseph Stiglitz: “E’ peggio! E’ peggio rispetto a anno fa! E questo perché hanno insistito su ulteriori misure di austerità e questa ulteriore dose ha portato l’economia ancora più in basso.”

My latest Op-Ed for Project Syndicate—Europe’s Attack on Greek Democracy http://t.co/cHObMqhYXu— Joseph E. Stiglitz (@JosephEStiglitz) 29 juin 2015

L’austerità minaccia la democrazia in Europa

euronews: “L’austerità è ancora necessaria?”

Joseph Stiglitz: “Credo che l’austerità sia pericolosa. Non solo non è necessaria, ma credo che sia davvero un danno per i paesi europei. L’austerità non ha quasi mai funzionato.”

euronews: “Il referendum dello scorso anno è stato interpretato da molti come una bocciatura della zona euro e dell’Europa in generale. Secondo lei la Grecia avrebbe maggiori possibilità di superare la crisi se fosse fuori dall’euro?”

Joseph Stiglitz: “Si. Se la Germania e la Troika non cambieranno posizione, se

Consigliato