Caos in Gabon dopo presidenziali: esercito bombarda sede opposizione
  • 8 anni fa
Parlamento in fiamme e assalto a colpi d’arma da fuoco contro il quartiere generale dell’opposizione. È caos in Gabon dopo le elezioni presidenziali.

Gli scontri sono scoppiati a Libreville dopo che la Commissione elettorale ha confermato la vittoria del presidente uscente Ali Bongo con un margine di poco meno di 5.600 voti sul suo rivale, Jean Ping.

Il quartier generale di quest’ultimo, ha denunciato lo stesso oppositore, è stato assaltato anche con bombardamenti dagli elicotteri. Due persone sono morte e oltre 20 sono rimaste ferite.

“La Francia è preoccupata per la situazione in Gabon – dice il ministro degli Esteri francese, Jean-Marc Ayrault – ci auguriamo che il voto del popolo del Gabon sia rispettato e riteniamo che, se necessario, il risultato sia contestato attraverso un processo giudiziario e non con la violenza. C‘è bisogno di un forte segnale di trasparenza, per questo chiediamo che i risultati delle elezioni siano pubblicati seggio per seggio”.

Ali Bongo Odimba è al potere dal 2009 dopo aver sostituito il padre. Il presidente uscente potrebbe aver ottenuto la rielezione grazie ai voti ottenuti nel suo feudo familiare, l’Alto Ogooue, dove ha raccolto oltre il 95% dei voti, con un’affluenza superiore al 99%.

L’opposizione chiede il riconteggio dei voti in ogni seggio. Ping ha detto che il popolo “difenderà con tutti i mezzi la vittoria”.

In Gabon la vittoria di misura di Ali Bongo scatena violente contestazioni. https://t.co/uRYXvTi0yw— Internazionale (@Internazionale) September 1, 2016


Gabon nel caos. Parlamento in fiamme dopo la rielezione di Ali Bongo https://t.co/OZ0nBhBT8F pic.twitter.com/oLZof2vXAp— euronews Italiano (@euronewsit) September 1, 2016
Consigliato