Blue Penguin - Brodo di carne (orig. Chili con carne - The Real Group) - lyrics in description

  • 8 anni fa
iTunes: http://itunes.apple.com/it/album/pengeris/id260691864

CD FISICO: http://www.preludiomusic.com/pr/blue-penguin-cd-pengeris-2007-37-pr.htm

"Brodo di carne" tratto dall'album " Pengeris" dei Blue Penguin.
Acquista la partitura in formato e-book PDF: http://www.preludiomusic.com/pr/blue-penguin-partiture-pdf-brodo-di-carne-2008-173-pr.htm
La musica a cappella italiana per diversi anni dopo il 1995, anno di affermazione dei Neri per Caso al Festival di Sanremo, ha vissuto sul riflesso esterofilo di formazioni quali Take6, Swingle Singers, King Singers, Rockapella, The Real Group. Proprio questi ultimi pubblicano nel 1989 l'album "Nothing but", includente un brano, Chili con carne, che ben presto avrebbe fatto il giro del mondo studiato ed eseguito da cori e gruppi vocali.
Scritto per le cinque voci a cappella del The Real Group, tre uomini e due donne, l'armonizzazione si prestava molto bene ad essere affrontata anche dai cori misti, attraverso il raddoppio della voce di soprano (SSATB).
Negli ultimi anni svariati gruppi vocali italiani, un po' per maturazione, un po' per scelta precisa, hanno intuito l'importanza di affrancarsi dai professionisti d'oltralpe, proponendo proprie elaborazioni o brani originali.
Il gruppo vocale Blue Penguin di Bologna ha avuto il merito di azzardare l'ideazione, lo studio e l'esecuzione in pubblico di brani propri senza interrogarsi più di tanto sul reale valore commerciale, quanto piuttosto interessandosi agli aspetti artistici e creativi, che avrebbero reso uniche le singole proposte, non a caso contaminate da una vena di sana e compiaciuta ironia. In questo processo di crescita, i Blue Penguin iniziano il cammino verso la costruzione di una propria identità e un proprio stile anche grazie a Chili con Carne del The Real Group, ma con testo italiano. L'originale ricetta del Chili Tex-Mex diviene così la tradizionale ricetta dei tortellini emiliani: mentre non sussiste dubbio se debba esser preferito il vero brodo di carne all'artificiale brodo di dado, resterà senza risposta l'interrogativo sull'origine del nome "noce moscata"! Nasce così Brodo di carne, tratto dall'album "Pengeris" (2007 Preludio), una partitura che può essere affrontata da ogni coro o ensemble vocale italiano. Ricalca quasi in tutto l'originale del The Real Group, salvo alcune correzioni ritmiche, necessarie per la corretta sillabazione in italiano. Un brano divertente, ricco armonicamente e di grande effetto in concerto.
L'editore e i Blue Penguin desiderano ringraziare Anders Edenroth del The Real Group, autore di Chili con carne, per averne autorizzata la pubblicazione in italiano su testo di Andrea Rizzi.

Brodo di carne
A. Edenroth - A. Rizzi (edizioni Preludio)

Con sei uova di gallina ed un chilo di farina,
carne, grana, prosciuttini, ecco i veri tortellini.
Se ti senti un vero cuoco metti l!acqua e accendi il fuoco, con la polpa di vitello fai bollire un!ora e anche più.
Non devi dimenticar di metter gli odori:
carote, cipolle e una presa di sale.
Ricorda di dire al tuo macellaio
il lombo e il prosciutto per fare il ripieno.
E con il resto prepari un
brodo di carne, brodo di carne, brodo di carne...
Com!è facile il tortello se sai usare il mattarello,
il ripieno nel quadrato poi lo giri attorno a un dito.
Ma per cucinarlo a modo devi prima fare il brodo...
Se ti sbagli nelle dosi Suor Germana ti sgriderà!
Non devi dimenticar di metter gli odori:
il sedano, il pepe e una foglia di alloro.
Per fare il brodo c!è solo un modo,
di rado mi fido del brodo di dado.
Brodo di dado, brodo di dado, brodo di dado...
Non devi dimenticar la noce moscata,
la noce moscata che esalta il sapore,
è molto fondamental la noce moscata,
non tutti saprebbero dirti, sai, come si mosca una noce. Brodo di carne, brodo di carne, brodo di carne...