OXY.GEN STREAM CONCERTS - Massimiliano Damerini, Omaggio a Skrjabin

  • 8 anni fa
Sabato 3 ottobre 2015
Omaggio a Skrjabin, nel centenario della morte 1915-2015

MASSIMILIANO DAMERINI
pianoforte

ALEXANDER SKRJABIN
10:00 Studio in do diesis minore op.2 n.1
13:05 Preludio op.9 per la mano sinistra / Prelude op.9 for the left hand
15:53 Notturno op.9 per la mano sinistra / Nocturne op.9 for the left hand
20:28 Cinque Preludi op.16
n.1 in si maggiore, n.2 in sol diesis minore, n.3 in sol bemolle maggiore, n.4 in mi bemolle minore, n.5 in fa diesis maggiore
35:45 Sonata n.10 op.70
47:45 Sonata n.5 op.53
1:00:55 encore: Etude op.8 n.11

MASSIMILIANO DAMERINI
Genovese, ha compiuto gli studi musicali nella sua città, diplomandosi in pianoforte e composizione. Considerato uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione, ha suonato in alcuni dei più importanti teatri e sale da concerto del mondo: Konzerthaus di Vienna, Barbican Hall di Londra, Teatro Alla Scala di Milano, Teatro Colón di Buenos Aires, Herkules Saal di Monaco, Gewandhaus di Lipsia, Salle Gaveau e Cité de la musique di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Tonhalle di Zurigo, Auditorio Nacional di Madrid, ecc., suonando in qualità di solista con molte prestigiose orchestre sinfoniche.
Ha inciso per molte etichette discografiche, tra cui: EMI, Etcetera, Arts, Brilliant, Ricordi-BMG, Accord, Marco Polo, Col Legno, Musikstrasse, Warner, ecc.
Moltissime le opere pianistiche a lui dedicate da importanti autori tra i quali: Ambrosini, Asturias, Di Bari, Donatoni, Fellegara, Ferneyhough, Gaslini, Gentilucci, Landini, Sciarrino, Skrzypczak, Sotelo, Vacchi, ecc.
Attivo anche come compositore, ha presentato in importanti rassegne e festival numerosi suoi lavori, alcuni dei quali pubblicati da Preludio, Rai Trade, Edipan, MAP Editions.
Il famoso compositore Elliott Carter, dopo averlo ascoltato a New York, disse di lui: Ogni suo concerto è un’esperienza indimenticabile, e dopo il suo recital a Monaco nel 1997 la Süddeutsche Zeitung lo ha definito uno dei tre massimi pianisti italiani della nostra epoca, con Benedetti Michelangeli e Pollini.
La critica italiana gli ha conferito il prestigioso Premio Abbiati 1992 quale concertista dell’anno.

Una produzione Preludio
In collaborazione con Zambon e Parco Nord Milano
Main Sponsor: SEA Aeroporti, Fondazione ATM, Associazione NoiSea, BIG Broker Insurance Group.
Produttore esecutivo: Andrea Thomas Gambetti
Direzione artistica: Paolo Coggiola
Ufficio Stampa Preludio: Marta Gilardi
0289052776
info@preludiomusic.com

Consigliato