Colombia: il governo e le Farc annunciano il cessate fuoco definitivo
  • 8 anni fa
Colombia verso la pace. Il governo di Bogotà e la guerriglia delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) hanno raggiunto una storica intesa per il cessate il fuoco definitivo e bilaterale dopo un conflitto durato mezzo secolo con oltre 200 mila vittime. L’accordo sarà siglato questo giovedì all’Avana, dove si svolgono le trattative dal 2012, alla presenza del presidente Juan Manuel Santos e del segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon.

L’intesa prevede tra i punti principali l’abbandono delle armi da parte della guerriglia e la lotta contro le “condotte criminali che minacciano la costruzione della pace”.

Fondate nel 1964, le Farc sono d’ispirazione bolivariana e base contadina, rappresentano le masse delle aree rurali e sono contro l’influenza statunitense nel Paese e il monopolio delle risorse naturali da oarte delle multinazionali. Le Farc si sono finanziate attraverso attività criminali come la produzione e il commercio di cocaina e i rapimenti, il piu noto è quello di Ingrid Betancourt, la politica colombiana è stata rapita il 23 febbraio 2002 ed è rimasta sei anni e mezzo nella giungla nelle mani dei guerriglieri.
Consigliato