Quarto (NA) - Il ricordo dei 28 giornalisti italiani uccisi (27.05.16)

  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Quarto (Napoli) - Il Comune di Quarto è il primo Comune italiano che aderisce alla campagna organizzata dall’associazione di volontariato “Ossigeno per l’Informazione” per ricordare collettivamente, esponendo un pannello murale con i loro nomi e i loro volti, i 28 giornalisti italiani uccisi nell’adempimento del loro dovere di informatori dell’opinione pubblica, mentre seguivano vicende di terrorismo o di criminalità organizzata o missioni internazionali all’estero.

“Cercavano la verità. 28 nomi una sola storia” è lo slogan che incornicia le foto dei nove giornalisti uccisi dalla mafia, dei due uccisi dai terroristi, dei 17 uccisi durante missioni di lavoro all’estero in zone di guerra.

Il pannello è stato realizzato in occasione della Giornata mondiale per la Libertà di Stampa, che ricorre ogni anno il 3 maggio. Le prime copie sono state donate alla Regione Lazio, all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, alla Commissione Parlamentare Antimafia, ad alcune scuole di Roma, al Circolo della Stampa di Cosenza. Ossigeno lo consegnerà agli enti e alle istituzioni disposte che ne faranno richiesta.

A Quarto il pannello è stato consegnato al sindaco, Rosa Capuozzo, nell’Aula consiliare intitolata alla memoria del giornalista Peppino Impastato. Il pannello murale è statp esposto all’ingresso della casa comunale di via Enrico de Nicola. Presenti una delegazione di studenti dell’Istituto “Rita Levi Montalcini-Isis” di Quarto, una delegazione del Coordinamento campano dei parenti delle vittime innocenti di camorra ed i dirigenti scolastici del territorio.

“Con questa iniziativa e con l’amministrazione diamo un altro segnale forte contro il malaffare, diamo una svolta, nei fatti, all’immagine di questa città”, asserisce il sindaco Capuozzo.

Subito dopo la cerimonia si è tenuto un convegno sulla libertà di stampa promosso dall’Amministrazione Comunale. (27.05.16)

Consigliato