Altamura (BA) - Tentano rapina in gioielleria con spray urticante, messi in fuga (30.04.16)

  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Altamura (Bari) - Tentarono un colpo in una gioielleria nel centro di Altamura, minacciando il titolare prima con una pistola e poi spruzzandogli sul volto dello spray urticante, ma la reazione della vittima e l'arrivo di clienti sventarono il colpo mettendo in fuga i due responsabili. Entrambi sono stati arrestati: si tratta di due giovani di 20 e 24 anni di San Severo, in provincia di Foggia

Al primo è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il secondo si è costituito nel carcere di Larino, in provincia di Campobasso. I due sono ritenuti responsabili in concorso di tentata rapina aggravata, porto abusivo di arma da fuoco e lesioni personali. I fatti risalgono allo scorso Natale.

I due erano entrati a volto scoperto in una gioielleria di corso Federico II di Svevia, chiedendo di vedere dei monili in vendita. Era solo un pretesto. Uno dei due ha poi estratto una pistola ma il commerciante ha avuto una reazione istintiva e si è scostato. L'uomo poi è stato colpito.

Le indagini compiute dai carabinieri, basate principalmente sull'analisi delle immagini impresse nelle telecamere di sorveglianza del negozio, oltre a consentire di verificare la corrispondenza della dinamica della rapina alla descrizione fatta dalla vittima, hanno permesso di identificare i responsabili, riconosciuti da alcuni militari di San Severo.

I fotogrammi mostravano in maniera nitida i volti dei rapinatori. Il quadro probatorio, presentato alla Procura di Bari, ha permesso di emettere i provvedimenti cautelari notificati ai due rapinatori. (30.04.16)

Consigliato