Napoli - Rating di legalità, un nuovo patto per i giovani (25.03.16)
  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Porre le condizioni affinché le imprese della Campania primeggino sul piano della responsabilità sociale d’impresa. Questi gli obiettivi condivisi al termine del quinto Caffè della Responsabilità, evento organizzato venerdì 18 marzo dall’Associazione Spazio alla Responsabilità, per mettere in rete esperienze positive e costruire nuovi modelli partecipativi di sviluppo locale, responsabile e sostenibile.

Partendo dalle iniziative del Forum Permanente della Responsabilità Sociale in Campania e dal suo approccio multi‐stakeholder, l’evento si è incentrato sul ruolo dei giovani nella diffusione della cultura della Responsabilità nei nostri territori, ed ha visto il confronto con le rappresentanze giovanili delle associazioni di categoria e ordini professionali nel condividere la necessità di rianimare il tessuto socio‐economico alla luce dei “nuovi valori”, incentrati su trasparenza, legalità, integrità, correttezza, rispetto della persona, dell’ambiente, e nel contempo di riconquistare credibilità ed affidabilità dentro e fuori dal contesto locale.

Al centro del dibattito le opportunità correlate al pieno recepimento della legge sul rating di legalità, quale strumento per l’emersione delle imprese virtuose, per l’applicazione di un sistema premiale nell’erogazione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e per indurre le banche a migliorare le condizioni di accesso al credito.

Ed è proprio sull’opportunità di collaborare per la più ampia diffusione del Rating di legalità che le articolazioni giovanili delle associazioni di categoria e ordini professionali presenti hanno accolto l’invito ad aderire al Forum Permanente della Responsabilità Sociale in Campania, dando vita ad un gruppo di lavoro per la stesura di linee programmatiche ed operative che saranno presentate in occasione della prossima edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, organizzato presso la Camera di Commercio di Napoli dal 16 al 18 giugno prossimo.

“Attualmente la Campania è all’ottavo posto per numero di imprese accreditate presso l’AGCM con 68 pmi su 1516, primeggiano l’Emilia Romagna, con 256 pmi, e la Lombardia, con 238 pmi, regioni dove il sistema premiale è maggiormente riconosciuto ed applicato. Il rating di legalità è oggi un grande strumento per accelerare l’adozione di comportamenti virtuosi da parte di imprese, banche e pubbliche amministrazioni nei nostri territori” afferma Raffaella Papa, Presidente della Associazione Spazio alla Responsabilità, Forum della Responsabilità Sociale in Campania. “E solo la più ampia collaborazione di tutte le organizzazioni di categoria e degli ordini professionali può sostenerne il necessario processo di diffusione”.

Obiettivo condiviso e rilanciato dai rappresentanti delle articolazioni giovanili dei principali ordini e associazioni di categoria del territorio che hanno partecipato al dibattito: Ludovico Capuano, Associazione Italiana Giovani Notai; Luca Carbonelli, Giovani Cna; Raffaele Marrone, Confapi Giovani Napoli; Marco Scherillo, delegato da Susanna Moccia per il gruppo Giovani Confindustria Napoli; Alfredo Serra, Aiga ‐ Associazione Italiana Giovani Avvocati di Napoli.

Immediata la propositività di Ettore Nardi, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, nell’avviare un percorso di integrazione della Responsabilità Sociale nell’ambito delle attività dell’Osservatorio dei Giovani Professionisti e Imprenditori della Città Metropolitana di Napoli.

Piena adesione e sostegno concreto alle iniziative promosse da Spazio alla Responsabilità anche da parte di Alessandra Clemente, assessore ai Giovani del Comune di Napoli, intervenuta all’incontro. (25.03.16)
Consigliato