Ruote in Pista n. 2233 del 17/03/2014 - Maserati Alfieri debutta a Ginevra

  • 8 anni fa
Si chiama Alfieri l'attesa concept che Maserati ha svelato in anteprima mondiale a Ginevra. Il prototipo, realistico e funzionante, è stato realizzato per celebrare il 100° anniversario del Tridente, esplora l'eredità stilistica del brand e ne anticipa il futuro linguaggio di design. Alfieri è il nome del più eminente dei fratelli Maserati, quel genio dell'ingegneria meccanica che fondò le "Officine Alfieri Maserati" a Bologna 100 anni fa. Ad occuparsi della creazione della concept ci hanno pensato alcuni giovani e talentuosi designer sotto la direzione di Marco Tencone presso il Centro Stile Maserati di Torino e con la supervisione di Lorenzo Ramaciotti.
Se Quattroporte e Ghibli hanno dato l'impressione che l'azienda sia più orientata verso le berline quattro porte sportive e di classe superiore, la concept Alfieri riprende le tradizioni del Tridente nel retaggio sportivo e nel settore delle sue straordinarie GT. Questa elegante 2+2 potrebbe anticipare una futura Gran Sport perché si trasformerà certamente in una realtà produttiva di serie. Fonte di ispirazione è stata la Maserati A6 GCS-53 disegnata da Pininfarina nel 1953, autentico capolavoro di design. Il frontale è lungo e basso, i cerchi hanno un diametro di 21 pollici al posteriore e di 20 all'anteriore, spiccano inoltre i condotti dell'aria tripli sui parafanghi laterali, le luci diurne a Led e le luci posteriori tridimensionali.
All'interno, la plancia sospesa si rifà concettualmente a quella della 5000GT e in generale si respira una grintosa atmosfera racing. Basata sul telaio della GranTurismo MC Stradale (con passo più corto di 24 cm), Alfieri è lunga 4,59 metri e la sua forza motrice è rappresentata dal motore V8 aspirato di 4,7 litri made by Ferrari da 460 CV e 520 Nm di coppia. Il cambio è a sei rapporti elettroattuato.