"Abbracciamoci nelle differenze" ad Andria

  • 8 anni fa
http://www.videoandria.com/ -
► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » http://goo.gl/LaCpB3

Mercoledì 25 novembre ad Andria si è tenuto l'evento dal titolo "Abbracciamoci nelle differenze" organizzato dal Centro Antiviolenza "RiscoprirSi..." per celebrare la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una doppia manifestazione, patrocinata dagli Assessorati "Diritti ed Equità Sociale" e "Pubblica Istruzione e Politiche Educative" della Città di Andria, nell'intento di far conoscere alla popolazione cittadina la realtà dei centri antiviolenza e sensibilizzarla al problema. E' stato un momento di grande partecipazione, sia nella fase organizzativa dell'evento che durante la sua realizzazione, che ha coinvolto gli amministratori, le/i referenti degli uffici comunali per le varie autorizzazioni/comunicazioni, le associazioni, le forze dell'ordine, le/gli insegnanti e le/i Dirigenti degli Istituti Scolastici Superiori di Andria, le studentesse e gli studenti che hanno realizzato degli elaborati a tema partecipando al concorso di idee che "RiscoprirSi..." ha indetto per tale occasione. Qui sotto un VIDEO che raccoglie le immagini diffuse dal centro antiviolenza andriese:

La mattina una marcia silenziosa che ha sfilato nelle vie del centro della città e che si è conclusa in Piazza Catuma con un grande abbraccio tra tutte e tutti i partecipanti, a simboleggiare l'integrazione delle differenze necessaria per prevenire il fenomeno della violenza di genere. La sera un evento di riflessione presso l'Officina San Domenico con la presentazione e premiazione degli elaborati realizzati dalle studentesse e dagli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Andria,in particolare uno spot realizzato dalle classi VA e VB del Liceo delle Scienze Umane "C. Troya" e uno spot realizzato dalla classe IVB dell'Istituto Tecnico Agrario "Umberto I", nonchè un disegno realizzato da Niky Fabiano dello stesso Istituto Agrario e i disegni realizzati da Giuseppe Porro, Mario Losacco, Ornella Zagaria, Domenico Sgaramella, Deborah Petruzzelli dell'Istituto Tecnico Commerciale "E. Carafa" che saranno utilizzati nelle prossime campagne di sensibilizzazione di “RiscoprirSi…”.

"Non possiamo che ritenerci soddisfatte di quanto accaduto mercoledì scorso” sostiene la Presidente, dott.ssa Patrizia Lomuscio.
“La grande partecipazione ripaga il nostro grande impegno e ci permette di capire che il cambiamento culturale che abbiamo cercato di promuovere sin dal 2009 è in atto. Ci stiamo dentro. E non si ferma solo alla celebrazione di una giornata. Ci tengo a ringraziare tutte e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione della doppia iniziativa”.

Si ringrazia dunque l'amministrazione comunale che ha patrocinato l'evento, da sempre sensibile al tema, in particolare l'Assessore ai Diritti ed Equità Sociale Elisa Manta e l'Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Educative Antonietta Curci e la Presidente del Consiglio Comunale Pasqua di Pilato per essere intervenute. Si ringrazia altresì le forze dell'ordine, in particolare la Polizia di Stato e la Polizia Municipale, le associazioni Croce Rossa Italiana, Nucleo Volontariato della Città di Andria e l'ANPS Associazione Nazionale Polizia di Stato, che hanno collaborato alla strutturazione e alla coadiuvazione della marcia. Si ringraziano le/i Dirigenti e insegnanti delle scuole e in primis tutte le/i giovani che hanno reso speciale l’evento. Un ringraziamento affettuoso anche all'Officina San Domenico per aver collaborato e ospitato gratuitamente l'evento finale.

Consigliato