Modena - Usura ed estorsione nel distretto ceramico, 5 indagati. Sequestri da 1,7 milioni (01.10.15)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Modena - La Polizia e la Guardia di Finanza di Modena, nell’ambito dell’operazione “The Untouchables”, hanno eseguito cinque provvedimenti cautelari personali emessi dal Gip del Tribunale di Modena, Eleonora De Marco, per estorsione, usura e corruzione.

La complessa ed articolata indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Modena nella persona dei sostituti procuratori Marco Niccolini e Claudia Natalini, ha permesso al Commissariato di Polizia di Sassuolo ed al Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Modena di individuare, ricostruire e disarticolare un pericoloso sodalizio criminale operante nelle provincie di Modena e Reggio Emilia e, in particolare, nel distretto ceramico tra i comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Casalgrande e Castellarano.

L’attività investigativa è stata avviata nel 2013 a seguito di alcune segnalazioni pervenute da operatori finanziari con cui erano state evidenziate operazioni poco chiare, dietro le quali vi era il sospetto di vere e proprie operazioni di riciclaggio di flussi di denaro di illecita provenienza.

L’organizzazione, avvalendosi della forza intimidatrice dovuta alla notorietà di uno dei propri sodali, appartenente ad una famiglia di pregiudicati di Sassuolo, e delle condizioni ambientali createsi nel comprensorio ceramico a causa del periodo di crisi economica, ha svolto, per anni, attività di usura ed estorsione nei confronti di privati ed imprenditori che a loro si rivolgevano a causa dell’impossibilità di accedere ai canali di credito tradizionali. (01.10.15)

continua su: http://www.pupia.tv/?p=318313

Consigliato