Napoli - Città Metropolitana, De Magistris illustra il bilancio (03.09.15)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Il sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, ha illustrato oggi, nel corso di una conferenza stampa, il bilancio di previsione della Città Metropolitana di Napoli per il 2015.

La formulazione del bilancio approvato dal sindaco Metropolitano nei giorni scorsi e che sarà proposto per l’approvazione definitiva al Consiglio Metropolitano, è risultata particolarmente complessa.

In particolare per i continui e gravosissimi tagli ai trasferimenti operati in questi anni dai vari governi nazionali. Basti pensare che, mentre nel 2011 il contributo dello Stato alla Provincia di Napoli era pari ad oltre 104 milioni di euro, attualmente, per effetto delle manovre finanziarie nazionali, nel 2015 è addirittura la Città Metropolitana di Napoli a dover erogare un contributo a favore dello Stato di oltre 60 milioni di euro.

Lo stesso mancato completamento dell’iter legislativo nazionale e regionale di una delle più importanti riforme istituzionali come il riordino delle autonomie locali con la trasformazione delle Provincie in Città Metropolitane ha ulteriormente penalizzato le Città Metropolitane. Infatti, mentre le manovre finanziarie del Governo sono sostanzialmente basate sul finanziamento a costi standard delle sole funzioni fondamentali previste dalla nuova normativa, gravano ancora sulla Città Metropolitana di Napoli spese per oltre 20 milioni di euro per funzioni non più delegate e quindi non più finanziate.

Tali spese, infatti, dovrebbero uscire dal bilancio della città metropolitana o trovare copertura nel trasferimento di nuove risorse regionali.

Ma nonostante tali oggettive difficoltà, nel bilancio di previsione sono stati incrementati gli interventi per l’Istruzione con uno stanziamento di 32.284.000 euro, per la viabilità con 33.138.000 euro, per l’ambiente con 5.347.000 euro e le coste con circa 3 milioni di euro.
Si riuscirà anche a garantire la continuità degli interventi di sostegno alle fasce deboli della popolazione (assistenza specialistica agli studenti disabili ed interventi a favore di soggetti deboli e/o svantaggiati).

Altro capitolo importante riguarda gli interventi per la messa in sicurezza delle società partecipate (Ctp – Sapna – Armena) per le quali è previsto un processo di riorganizzazione ed efficientamento.

Complessivamente il bilancio della Città Metropolitana di Napoli prevede entrate per circa 313,4 milioni di euro. (03.09.15)