Cantieri di Cittadinanza e Lavoro minimo di cittadinanza ad Andria, presentati i progetti
  • 9 anni fa
http://www.videoandria.com/ -
► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » http://goo.gl/LaCpB3 Sono stati presentati nella mattina di sabato 16 maggio i cinque progetti dei Cantieri di Cittadinanza e lavoro minimo di cittadinanza che coinvolgeranno la città di Andria. Alla presenza del Sindaco Giorgino, sono stati illustrati i dettagli dell'iniziativa, promossa a livello regionale. Qui sopra il video della conferenza stampa, qui sotto invece i dettagli del comunicato diffuso oggi:

La misura Cantieri di cittadinanza è rivolta a persone disoccupate o inoccupate da almeno 12 mesi in possesso di ISEE Familiare non superiore ad € 3.000,00; prevede la corresponsione di una indennità mensile massima di € 500,00 mensile; prevede in base alle risorse disponibili assegnate dalla Regione Puglia, la possibilità di ammissione di circa 33 cittadini.

La misura Lavoro Minimo di Cittadinanza è rivolta a lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, percettori di cassa integrazione o di indennità ordinaria ex legge 223/91; non è previsto limite ISEE di accesso; non è previsto il pagamento di indennità.

Presupposto per entrambe le misure è la presenza nel catalogo regionale di progetti di cantiere pubblici o privati regolarmente validati dall’ufficio di Piano e dalle Confederazioni Sindacali CGIL –CISL-UIL e UGL.

La domanda può essere presentata dal cittadino con decorrenza dal 4 Maggio 2015 e senza limite di tempo, tuttavia presupposto per la valida presentazione della stessa è la presenza nel catalogo dei cantieri di almeno n. 3 cantieri regolarmente validati. Prima della validazione il cittadino pone in essere solo una prenotazione di domanda.

La domanda può essere presentata dal cittadino autonomamente mediante accesso al portale www.sistema.puglia.it accessibile dal seguente link http://www.sistema.puglia.it/cantieridicittadinanza, ovvero con l’assistenza dei CAAF convenzionati.

«L’amministrazione ha creduto molto nella misura assicurando il pieno coinvolgimento di tutti i settori comunali coinvolti, e promuovendo la candidatura di progettualità pubbliche in grado di garantire un pieno ritorno in termini di utilità sociale in favore della comunità cittadina». Ha dichiarato il sindaco Giorgino.

Il coinvolgimento degli uffici ha consentito la candidatura alla Regione delle seguenti proposte di cantieri pubblici:

- Progetto Diamoci Una Mano : rivolto a massimo n. 6 unità e finalizzato ad attività di rafforzamento del servizio di Asilo Nido comunale .

- Progetto Scuola Sicura: rivolto a n. 18 unità e finalizzato a potenziare il servizio di sicurezza e presidio degli alunni davanti alle scuole cittadine.

- Progetto Stage in Amministrazione: rivolto a massimo 18 unità e finalizzato a supportare i servizi pubblici amministrativi

- Progetto Verde Si: rivolto a massimo 6 unità finalizzato al potenziamento della manutenzione e del decoro del verde pubblico.

- Progetto No Graffiti : rivolto a massimo 6 unità finalizzato alla pulizia e decoro dei beni pubblici a fronte di scritte improprie.
Consigliato