Gricignano (CE) - Indesit, Bentivogli (Fim Cisl) alla protesta davanti alla Us Navy (23.04.15)
  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Gricignano (Caserta) - Napoli - Sale ancora la tensione allo stabilimento ex Indesit di Carinaro, nel Casertano, dopo che ieri la Whirlpool, in Senato, ha ribadito la decisione di chiudere la fabbrica.

Un corteo spontaneo di circa mille lavoratori si è mosso dalle prime ore di questa mattina dai cancelli dello stabilimento campano e si è diretto verso la base Us Navy di Gricignano di Aversa.

"Il governo sia in campo non solo a parole e l'azienda cambi il piano o lo scontro sarà durissimo", dice il leader Fim, Marco Bentivogli che apre il corteo.

Dopo un tragitto di circa cinque chilometri i dipendenti sono giunti davanti alla base di Gricignano. Ad aspettarli uno schieramento di poliziotti in tenuta anti-sommossa.

"Siamo qui perché questo è territorio americano pur essendo il nostro territorio", urla dal megafono Antonietta Cerullo, una dei leader della protesta. "Devono darci il lavoro altrimenti restiamo senza dignità.

I lavoratori dello stabilimento hanno poi bloccato, sempre in segno di protesta, la statale Nola-Villa Literno che collega l'hinterland del Casertano con le autostrade. L'importante strada statale scorre a fianco alla base Us Navy.

Attratti dalla protesta anche i figli di militari americani che stavano giocando negli spazi verdi della base. Molti si sono fermati incuriositi dalle centinaia di persone che gridavano “lavoro, lavoro”.
(23.04.15)

continua su: http://www.pupia.tv/?p=294319
Consigliato