Rimini il 2015 si apre con il Nabucco di Verdi

  • 9 anni fa
Si trasferisce al 105 Stadium il tradizionale appuntamento dell’Opera di Capodanno che aprirà il 2015 con il Nabucco di Giuseppe Verdi, eseguito dal Coro Lirico Amintore Galli. L’evento, che rientra nel calendario del “Capodanno più lungo del mondo” si terrà 1° gennaio, alle 17.30, e 3 gennaio, alle 21.00. La ragia è affidata Enrico Stinchelli, mentre a dirigere l’Orchestra Teatro dell’Opera di Rousse e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli sarà Nayden Todorov. L’Opera è prodotta in collaborazione con Euro Artists, scene e costumi Teatro dell’Opera di Malta.

“Molte le novità di quest’anno – racconta Claudia Corbelli, direttore artistico del Coro Galli – che si aprono nel ventennale della fondazione del coro e a dieci anni dal primo Nabucco che abbiamo prodotto e realizzato a Rimini. Il coro di Nabucco sarà composto da ben 74 elementi, avrà scene e costumi bellissimi del teatro di Malta e un organico formato anche da nuovi e giovani coristi. Come fiore all’occhiello, una dei solisti, il personaggio di Anna, avrà la voce di uno dei nostri soprani.

Quest’anno, in collaborazione con il Rock Island che promuove il progetto “Cultur Island, il Rock Island cambia musica…”, abbiamo organizzato due eventi inediti: venerdì 7 dicembre alle ore 11.00 si terrà la “Guida all’ascolto del Nabucco” l’opera spiegata per sonorità e immagini; in data ancora da stabilire si terrà invece una “Prova aperta con il Coro” per avere la possibilità di assistere dal vivo alla preparazione corale dell’opera con spiegazione specifica degli interventi corali nel momento stesso in cui vengono cantati. Inoltre quest’anno abbiamo iniziato un rapporto con l’associazione Rimini Autismo per un sostegno solidale alla loro attività”.



Prevendite acquistabili dal 22 Novembre presso l'ufficio URP in piazza Cavour aperto tutti i giorni. Per maggiori informazioni 3476779315.