Aversa (CE) - ''Land of Fires'', la grande danza al Palazzetto dello Sport (19.11.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Aversa (Caserta). Due giornate all’insegna della danza di alto livello. Questo uno degli obiettivi dell’associazione “Scintilla Normanna” che ha preparato, per il 22 e 23 novembre, la manifestazione “Land of Fires” che, con il patrocinio del comune di Aversa, porterà nella città normanna un vero e proprio concorso di danza. Gli spazi del palazzetto dello sport saranno attrezzati con tutto il necessario per ospitare, il 22, le eliminatorie, e il 23, le finali.

Non è la prima volta che la Scintilla Normanna organizza eventi legati al mondo dello spettacolo e dell’arte. Un percorso iniziato nel 2005 con lo stage di ballo “Solidarietà in Punta di Piedi”, si è ricreato un connubio tra lo spettacolo e i temi sensibili come la solidarietà, o in quest’ultimo caso, l’inquinamento con la terra dei fuochi.

Con il tempo, grazie alla direzione artistica di Salvatore Testore, il gruppo si è aperto e ha dato spazio alla creazione coreografica di gruppi, scuole e compagnie, note ed emergenti. “Solo così abbiamo potuto creare un terreno di formazione e di confronto positivo che è stato in grado – dichiara Testore, giovane ballerino diplomatosi alla Scala di Milano – di valorizzare e premiare i nostri giovani più talentuosi. Ho invitato i vari gruppi a promuovere coreografie aventi per tema la nostra terra, non solo dei fuochi, in modo da promuovere anche la città di Aversa e la Provincia di Caserta”.

Il ricavato delle serate sarà devoluto all’associazione Libera di Don Ciotti anche per lanciare un forte e chiaro segnale anti camorra. Alle due serate parteciperanno alcuni tra i più affermati professionisti del settore come Loreta Alexandrescu (docente di tecnica classica presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano), Claudia Zaccari (prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma), Chiara Corneo (insegnante formatasi alla Scala), Emanuela Tagliavia (docente di tecnica contemporanea alla Scala), Dominique portier (Primo Ballerino Opera di Lione), Marcia de