Napoli - Ecocardiografia, tre giorni di confronto al ''Monaldi'' -2- (07.11.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. “Ecocardiografia Monaldi 2014” è il titolo del convegno tenutosi nell’aula magna dell’Azienda ospedaliera “Monadi” dal 5 al 7 novembre. Il convegno, presieduto dal professor Raffaele Calabrò, con segreteria scientifica affidata al dottor Pio Caso, ha avuto come sottotitolo “Clinical Decision Making in Echocardiography” e ha fornito nuove informazioni ed aggiornamenti a Cardiologi italiani e stranieri sul ruolo crescente dell’ecocardiografia nelle decisioni cliniche.

La rassegna è stata inaugurata venerdì 7 novembre nell’aula magna dell’ospedale “Monadi” con la partecipazione del direttore generale, Antonio Giordano, del direttore sanitario Nicola Silvestri

L’evento si è articolato in un corso sulle nuove tecnologie ecocardiografiche a numero chiuso (90 partecipanti), tenutosi il 5 novembre per medici già esperti, e in un convegno clinico (6 e 7 Novembre) sulle applicazioni cliniche dell’ecocardiografia ed un corso per infermieri e tecnici dei laboratori di ecocardiografia tenutosi il 7 novembre.

Un appuntamento caratterizzato da grande interattività tra relatori ed audience mediante simposi con discussioni guidate, confronti a due su tematiche discusse, Bingo ecocardiografico ed Eco-wars e casi clinici presentati dall’audience.

A partecipare esperti internazionali, tra cui il prof. Josè Juan Gomez De Diego dell’Hospital Universitario “San Carlos ” di Madrid, il prof. George Sutherland e il Prof. Giovanni Di Salvo dell’ Heart Center, King Faisal Hospital, Riyadh, prof. R Naeije della Clinique Universitaire di Brussell, il prof Jcc Moon (Londra) e molti esperti italiani di diverse Università e Aziende Ospedaliere tra cui il prof. L Badano (Padova), il prof. S Carerj (Messina), il dr. P.Trambaiolo, la prof.ssa M.Penco (L’Aquila), il prof. G Tonti (Sulmona), il dr. F Bartolomucci (Andria), il dr. F Antonini Canterin (Pordenone), il prof. Va Di Bello (Pisa), prof. P Colonna, (Bari), dr. V Montericcio (Milano).

L’ecocardiografia è d