La Romania vota per le presidenziali, favorito il primo ministro Victor Ponta

  • 10 anni fa
La Romania al voto oggi per le presidenziali, considerate fondamentali per il processo di democratizzazione del Paese. Diciotto milioni di elettori e quattordici candidati, tra i quali spiccano tre: favorito il primo ministro in carica Victor Ponta, del partito socialdemocratico. Ponta potrebbe succedere a Traian Basescu: la difficile coabitazione tra i due ha frenato le riforme nel campo della sanità,dell’amministrazione e dell’istruzione.

La sua eventuale vittoria secondo alcuni metterebbe a rischio l’indipendenza della giustizia, visto che il premier ha criticato la Procura anti-corruzione che indaga su alcuni suoi alleati politici. Il presidente romeno designa il primo ministro, i giudici e i procuratori.

Klaus Iohannis è il suo principale sfidante e il 16 novembre probabilmente tra i due sarà ballottaggio. Leader del blocco liberal-conservatore, sindaco di Sibiu, in Transilvania, propone riduzione delle tasse e stimolo agli investimenti.

Elena Udrea, ex ministro del Turismo, è invece il nome su cui ha puntato Traian Basescu, che dopo due mandati in base alla costituzione non ha potuto ricandidarsi.