Napoli - Tutto pronto per il Napoli Bike Festival (10.09.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Il “Bike Festival” con l’oasi delle biciclette per il terzo anno consecutivo è pronto. “Crescono ogni anno i cittadini che scelgono le due ruote come espressione culturale. Un ideale non soltanto ecologico o sportivo, quanto indice di una volontà di condividere il territorio. Scoprendolo in silenzio, in compagnia, con lentezza per poi accelerare, quando serve”.

Di questi elementi si compone la terza edizione del Napoli Bike Festival, dal 12 al 14 Settembre nel parco urbano della Mostra d’Oltremare su di una superficie di oltre 60 ettari, promosso dall’Associazione Napoli Pedala, patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania, è coprodotto con la Mostra ed è parte del circuito VeloLove.

Un anno fa ha registrato la presenza di circa 10000 visitatori, facendo leva sulla promozione della bicicletta per educare a una mobilità alternativa. Quest’anno il tema è Rotte Ciclabili. Nella tre giorni eventi no stop su tutte le rotte:competizioni sportive (bike polo, urban challenge, gare giovanissimi) bike tour dalla zona flegrea sino al Vesuvio, laboratori di manutenzione della bicicletta, corsi di smontaggio bici, dimostrazione di bike jump, trail & pump track, dimostrazioni di scienza e la bicicletta. Dibattiti, concerti e un’area dedicata esclusivamente ai bambini con «Storie a due ruote», letture per bambini, corsi per imparare ad andare in bici, il teatro a pedali, la ludoteca itinerante e la bicaccia (caccia al tesoro in bici).

La tre giorni taglia il nastro con una ciclo-passeggiata #pedaloper con partenza dal centro storico di Napoli (Piazza Bellini) venerdì alle 18.00 e arrivo nei giardini della Mostra d’Oltremare. Qui si continua con la musica diMarcello Coleman, quindi dj set ed a fine serata lospettacolo della fontana monumentale dell’Esedra con i suoi splendidi giochi d’acqua e di luci. La giornata si chiude con una pedalata sotto le stelle. Pronte a prendere forma nel parco le istallazioni artistiche e le opere di land