Recuperate le due scatole nere del volo abbattuto tra Russia e Ucraina

  • 10 anni fa
Il ritrovamento delle due scatole nere forse servirà a far luce su cosa è accaduto al volo MH-17 della Maylasian Airlines colpito da un missile mentre sorvolava l’Ucraina dell’Est.

Dai ribelli separatisti asserragliati nella regione del Donbass arriva l’ok all’ingresso degli ispettori Osce nell’area dello schianto per consentire libero accesso alla commissione inquirente

Il volo della compagnia di linea malese partito ,mercoledi da Amsterdam alle 12.25 e diretto a Kuala Lumpur- dove sarebbe dovuto a atterrare alle 6.10 ora locale-aveva sorvolato già tutta l’Ucraina occidentale prima di essere colpito dal missile.

298 i passeggeri, la maggioranza olandesi. Tra questi anche un cittadino olandese con passaporto italiano. Molte delle vittime erano dirette a una conferenza contro l’Aids a Melbourne. Tra i passeggeri anche una 80ina di bambini.

Forse un un tragico scambio di bersaglio. Per Kiev i responsabili sarebbero i miliziani separatisti, che avrebbero scambiato il volo di linea per un aereo da trasporto ucraino, segnalato dalle forze anti aeree russe.

Eurocontrol, l’agenzia europea per il controllo del traffico aereo ha chiuso ai voli lo spazio aereo sopra l’Ucraina orient

Consigliato