Dalla Fiera a Miramare senza semafori, obiettivo Rimini libera dal traffico

  • 10 anni fa
Al termine dei lavori, da crono programma tra fine 2015 ed inizio 2016, tra Nuova Fiera e Miramare non ci saranno più semafori. Un asse mediano viario che permetterà, attraverso la creazione di rotonde e l'inserimento di aiuole spartitraffico, di percorrere da Nord a Sud la città in modo fluido, grazie all'intervento su 21 punti critici che rallentano la circolazione stradale. Ventuno "tappi", per 10 chilometri di strada, che l'intervento complessivo progettato dai Lavori pubblici del comune di Rimini ha individuato ed analizzato, determinando soluzioni tecniche utili alla loro fluidificazione ed eliminando gli impianti semaforici: rimarranno quelli per l'attraversamento pedonale a chiamata davanti alle scuole e all'Ospedale.



"Vogliamo liberale il lungomare, vogliamo che la città non si passi più da nord a sud dal Ponte di Tiberio e il Castello, vogliamo utilizzare la statale 16 come asse di scorrimento" ha commentato il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi. "Da nord a sud la città si attraverserà sulla statale 16 e attraverso questo asse mediano nel cuore della città che della Fiera ti porterà direttamente a Miramare senza semafori. Un'idea pensata non intervento spot, qui si, qui no, 100 metri più in giù la fila. 7 milioni di investimento per una città che investe su ciò che serve" ha concluso il Sindaco.

Un progetto integrato nell'idea di una nuova mobilità per la città, dove rientrano il trasporto pubblico sulla fascia costiera da un lato e gli interventi di miglioramento e riqualificazione stradale su A14 e Statale Adriatica dall'altro.


Gli interventi saranno suddivisi in tre fasi, la prima già in procinto di partire nelle prossime settimane. Primi incroci interessati saranno Via Dei Mille - Via Roma -Corso Giovanni XIII, Via Savonarola -- Via Ravegnani i cui cantieri apriranno nella seconda metà del mese di luglio. Questi primi interventi rappresentano la tranche iniziale dei nove la realizzazione è programmata per il 2014, per una spesa di 600.000 euro. In seguito si interverrà nell'incrocio Via Destra del Porto, Via Perseo, Via Coletti e Via Emilia -- Via Italia, dove sarà realizzata una rotatoria provvisoria. Andando avanti con il progetto prevista la realizzazione di una aiuola spartitraffico all'incontro Via Roma - Via Gambalunga, una nuova rotatoria nell'incrocio Via Roma -- Via Dante e Via Roma -- Via Bastioni Orientali. Nella zona Ausa sarà invece realizzato probabilmente un sottopasso ciclo pedonale.


Con l'approvazione del Bilancio da parte del Consiglio di giovedì scorso, poi, trovano finanziamento nel 2014 gli interventi previsti per la seconda fase, di cui la giunta ha già approvato i progetti di fattibilità, che prevede altri 6 interventi per un importo di 950.000 euro. Nelle annualità 2015 e 2016 saranno finanziate e realizzate le rimanenti opere. Tra i 3 e i 3 milioni e mezzo la stima delle risorse necessarie per l'intero intervento.

Consigliato