Ecco il primo gruppo euroscettico. Nasce l'alleanza Farage-Grillo

  • 10 anni fa
Nigel Farage ce l’ha fatta ed ha creato il suo gruppo euroscettico nel Parlamento europeo. Il gruppo EFD, Europa della Libertà e della Democrazia è costituito da 48 deputati faticosamente raggruppati in sette paesi. Oltre ai 24 deputati britannici dell’UKIP, ci sono anche 17 deputati italiani del Movimento cinque stelle.

Era stato Farage a lanciare l’asse con Grillo subito dopo le elezioni, l’alleanza è stata poi approvata da un referendum dei grillini sul web.

Il gruppo è stato formato grazie all’ingresso all’ultimo minuto di Joëlle Bergeron, eurodeputata francese, che ha lasciato il Fronte Nazionale dopo essere stata eletta col partito francese.

Non decolla ancora il gruppo di Marine Le Pen e Gert de Wilders. La leader dell’estrema destra francese ha ottenuto il sostegno di Janusz Korwin-Mikke, 72 anni, leader del Congresso della nuova destra polacca, movimento monarchico e ultra-liberale.

Oltre ad olandesi e polacchi, Le Pen puo’ contare sul sostegno della Lega Nord di Salvini, dell’estrema destra austriaca e di quella belga fiamminga, ma le manca una nazionalità. Ha tempo fino a martedi’ per fare un gruppo parlamentare.