Un trek a cavallo sullo Jaffreau - Piemonte, Italy

  • 10 anni fa
Vi propongo un trekking a cavallo fatto in tre giorni, ma è anche il modo per visionare un eccezionale percorso per gli appassionati di mountain bike. Infatti il fondo è un ottimo sterrato, privo di pietre, carreggiabile e con pendenze non eccessive. Lo potrete constatare visionando il filmato. Il trek si svolge sulle montagne che si incontrano poco prima di Bardonecchia e ripercorre la vecchia strada militare n° 79, fatta negli ultimi anni del XIX secolo per unire i quattro forti posti a difesa contro le invasioni francesi. Il più famoso ed il più alto è lo Jaffreau, con i suoi 2.801 m., scollinato il quale si scende velocemente a Bardonecchia. I 6 cavalieri che lo hanno fatto sono tutti veterani dell'equitazione, e formeranno in seguito il Gruppo dei Cavalieri dell'Aquila, nominativo derivato dal loro amore per l'equitazione alpina, che li porterà a frequentare il mondo dove vivono le aquile.
Questo video vuole proporre un trekking a cavallo senza alcuna difficoltà, che attraversa posti di incomparabile bellezza. Unica esigenza è avere un amico che si presti a fare il servizio logistico di trasporto dei materiali per fare i due campi mobili, ed un cavallo molto ben allenato, altrimenti .....dovrete farvi dei lunghi tratti a piedi e frequenti soste!
Altra avvertenza indispensabile è quella di essere certi delle condizioni meteo. In caso di temporale, un campo a 2.400 metri di quota può rivelarsi una tragedia ....
Noi abbiamo avuto vento forte durante la notte, tale da coricare le tende, ma erano state ancorate veramente bene e per nostra fortuna hanno retto.
Spero di esservi tornato utile in qualche modo. Buona visione !!!