Gran Bretagna, ancora disagi per il forte maltempo

  • 10 anni fa
L’ondata di eccezionale maltempo che da giorni colpisce la Gran Bretagna pare offrire qualche tregua. Che tuttavia non basta ad alleviare i disagi.

L’allarme resta quello rosso. il massimo della scala. Secondo stime almeno 80.000 case sarebbero ancora senza corrente elettrica, mentre non si contano le scuole costrette a chiudere le classi. Come nel comune di Wraysbury.

“L’acqua è cresciuta rapidamente nelle ultime ore, forse a partire dalle tre o dalle quattro. Al risveglio era tutto allagato”.

Numerosi sono anche i cittadini che hanno dovuto lasciare le proprie case, e che hanno trovato ospitalità in improvvisati centri di accoglienza.

“Ho tre bambini piccoli, ora sono in case diverse: uno con la famiglia, uno da amici e un altro da mia sorella. Niente bambini per casa, potrebbe essere pericoloso, l’acqua è davvero sporca”.

Come anticipato dai bollettini meteo, i venti che sferzano le coste hanno aumentato il loro potenziale. fino a raggiungere i 160 chilometri orari.

A causa del maltempo, sono stati cancellati molti collegamenti ferroviari. Secondo le autorità si tratta della peggiore ondata di maltempo da almeno 60 anni.